FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Aldo Moro,il "Giorno della memoria"

Le celebrazioni a 30 anni dalla morte

L'Italia ricorda Aldo Moro a trent'anni esatti dalla sua uccisione.

Per non scordare quel periodo buio della storia della Repubblica e le vittime del terrorismo, in tutto il Paese sono in programma diverse iniziative e commemorazioni. Sul sito Internet di Palazzo Madama saranno consultabili gli atti della commissione parlamentare d'inchiesta sul delitto Moro. In alcuni uffici comunali, regionali e scuole verrà invece osservato un minuto di silenzio.

Cinque volte Presidente del Consiglio dei ministri e presidente del partito della Democrazia Cristiana, Aldo Moro Venne rapito il 16 marzo 1978 e ucciso il 9 maggio successivo da appartenenti al gruppo terrorista delle Brigate Rosse. Abile mediatore e coordinatore politico, Moro fu uno dei primi a intravvedere la necessità di una realtà di centrosinistra. Nel corso della sua azione politica fu uno dei leader che prestarono maggiore attenzione al progetto del cosiddetto "Compromesso storico" di Enrico Berlinguer e alla creazione di un governo di "solidarietà nazionale" che includesse anche il Partito Comunista Italiano, sia pure senza ministri nella prima fase di attuazione.

La sua avventura nel parlamento italiano si concluse però il 16 marzo del 1978, giorno della presentazione del nuovo governo guidato da Giulio Andreotti. L'auto che lo trasportava alla Camera dei Deputati venne intercettata da un commando delle Brigate Rosse che in pochi secondi uccise la sua scorta e lo sequestrò. Dopo una prigionia di 55 giorni, il cadavere di Aldo Moro fu ritrovato il 9 maggio nel cofano di una Renault 4 a Roma, in via Caetani, emblematicamente vicina sia a Piazza del Gesù, dov'era la sede nazionale della Democrazia Cristiana, sia a via delle Botteghe Oscure, dove era la sede nazionale del Partito Comunista Italiano.

Ma vediamo nel dettaglio tutti i principali eventi organizzati per non dimenticare il presidente della Dc ucciso dalle Br e tutte le vittime del terrorismo nell'Italia repubblicana.

ROMA: Per la prima volta al Quirinale si celebra il "Giorno della memoria", istituito con la legge numero 56 del 4 maggio 2007, al fine di ricordare tutte le vittime del terrorismo, interno e internazionale, e delle stragi. Per l'occasione la Presidenza della Repubblica ha realizzato il volume "Per le vittime del terrorismo nell'Italia repubblicana". La cerimonia, vede la partecipazione di numerosi familiari delle vittime. In via Caetani alle 10,30 i presidenti di Senato e Camera deporranno corone d'alloro presso la lapide. Parteciperanno anche il sindaco di Roma ed il presidente della Provincia. Alle 16,30 nella sala delle Colonne della Camera il convegno "Aldo Moro tra Memoria e Storia" organizzato dall'Accademia di studi Storici intitolata al presidente della Dc.

FIRENZE: Una delegazione di studenti toscani -le spese di viaggio sono pagate dalla Regione- accompagnerà l'Associazione delle vittime di via dei Georgofili all'iniziativa programmata dalla Presidenza della Repubblica.

MILANO: Riprodotta in video-installazione nelle misure reali, la cella in cui le Brigate Rosse tennero prigioniero lo statista è visibile da domani nel Museo di Storia Contemporanea di Milano, al centro della mostra "Trittico: 1978-2008. Moro, l'Italia, la coscienza". A Milano lo statista è stato ricordato oggi in una cerimonia a cui ha partecipato Giulio Andreotti.

TORINO: Celebrazioni con la deposizione di una corona presso il Palazzetto Aldo Moro. Partecipa anche il sindaco Chiamparino. Previsto anche un convegno nel Museo Diffuso della Resistenza.

PALERMO: Il Teatro Festival ospita domani e sabato "9 maggio 1978, niente fu più come prima", una ballata per la regia di Alfio Scuderi, che mette a confronto Aldo Moro e Peppino Impastato, entrambi uccisi in quella data.

TRIESTE: In Largo Caduti Nassirija Ferdinandeo si svolgerà la Cerimonia Giornata della memoria contro il terrorismo.

SASSARI: Per iniziativa dell'amministrazione comunale sarà posta una lapide in memoria dello statista,nella piazza omonima

SPELLO (PERUGIA): Mostra-documentario su "Gli ultimi giorni di Aldo Moro".

BOLZANO: in occasione della tradizionale Festa dell'Europa in municipio, sarà ricordata la prima Giornata della Memoria del vittime del terrorismo.

POTENZA: Nella chiesa di S. Maria del Sepolcro celebrazione di una messa in suffragio del Presidente della Dc.