FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Derubato vescovo Rosario Mennonna

Eʼ il porporato più anziano al mondo

Derubato monsignor Antonio Rosario Mennonna, il vescovo più vecchio del mondo.

I carabinieri di Ciampino sono alla ricerca di due romeni che nel mese di luglio dello scorso anno rubarono a Muro Lucano, in provincia di Potenza, in casa di monsignor Antonio Rosario Mennonna, 102 anni il prossimo 27 maggio.

Il presule vive insieme con suo nipote. Lo scorso anno avevano accolto in casa due badanti romeni. Uno di questi era stato segnalato da un sacerdote di Civitavecchia, che era stato in seminario e doveva essere ordinato sacerdote ortodosso e che si ritrova ad essere sospettato di aver rubato una croce d’oro massiccio che era stata donata al vescovo da papa Giovanni Paolo II 12 anni fa, in occasione del suo novantesimo compleanno, un calice che i fedeli di Muro Lucano gli donarono nel 1962 e numerosi altri oggetti di valore. A raccontare la vicenda il nipote Antonio, che ha anche reso noto di aver scoperto e denunciato il furto nello scorso mese di settembre, quando i due romeni erano già andati via. “A luglio dello scorso anno – ha raccontato – il primo romeno mi ha annunciato che voleva andare via, e mi ha segnalato un secondo suo connazionale bisognoso di lavorare. Lo abbiamo accolto bene, e gli ho anche prestato delle somme di danaro, che mi sono state restituite solo in minima parte, per poter comprare un computer e delle scarpe. Qualche settimana dopo mi ha annunciato che anche lui aveva intenzione di lasciarci, e ha iniziato a farmi delle domande strane su oggetti che io possedevo. Così, andando a controllare, ho scoperto che era stata rubata una croce d’oro, dono di papa Giovanni Paolo II, un calice donato dalla comunità di Muro Lucano ed altri oggetti, lasciando nei cassetti dove erano custoditi solo le scatole”. Ora, a diversi mesi di distanza, pare che i due romeni siano stati rintracciati nei dintorni di Ciampino, nella zona di Morena, e non è escluso che già nelle prossime ore possano essere assicurati alla giustizia. Monsignor Mennonna intanto è all’oscuro di tutto: il nipote ha inteso proteggerlo da una notizia che gli farebbe davvero tanto male.
Angelo Mauro Calza