FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Una rosa per ogni rapina: arrestato

Genova, preso un "ladro gentiluomo"

"Bravi, mi avete preso, sono io quello che cercate".

Con queste parole un "ladro gentiluomo" si è consegnato alla polizia che lo ha fermato mentre si accingeva a compiere un nuovo colpo nel centro di Genova. Agli agenti ha confessato il suo vezzo, lo stesso che ha permesso agli investigatori di identificarlo: alle donne rapinate regalava sempre una rosa rossa. "E' un modo per farmi perdonare" ha spiegato il 48enne, un genovese pluripregiudicato.

E' stata la polizia postale di Genova a fermare R.F., queste le iniziali del nome dell'uomo, ora rinchiuso nel carcere di Marassi. Il pregiudicato stava per mettere a segno un colpo nell'ufficio postale di piazza Tommaseo, nel centro del capoluogo ligure. In mano aveva due confezioni di cellophane contenenti ciascuna una rosa rossa, la stessa confezione depositata davanti ad una stupita cassiera, giovedì scorso, in un altro ufficio postale, in Corso Marconi, prima di puntarle contro la pistola giocattolo senza tappino rosso e farsi consegnare 700 euro. A tradirlo sono state le rose, oltre al fatto che era vestito nello stesso identico modo.

''Una rosa, una rapina'', ha spiegato l'uomo ai poliziotti, che avevano visionato le riprese del colpo precedente, confessando che l'obiettivo successivo, quella mattina, sarebbe stato un istituto di credito, nella speranza di racimolare un bottino più consistente. Ma perchè le rose? Gli hanno chiesto gli agenti. ''E' un modo per farmi perdonare'' ha risposto. Ora gli inquirenti stanno vagliando altre rapine per verificare eventuali altre responsabilità. Di certo, e lo ha ammesso, era lui il ladro gentiluomo che l'anno scorso aveva rapinato la banca interna dell'ospedale Gaslini lasciando sul banco un bouquet di fiori prima di fuggire con 32 mila euro.