FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Napoli, diventa mamma in menopausa

53enne ha dato alla luce due gemelli

E' diventata mamma di due gemelli, a 53 anni, dopo che da un anno era in menopausa.

E' accaduto all'ospedale Cardarelli di Napoli dove Adele Dramis, dopo nove anni di cure, ha dato alla luce Vincenzo e Rosa. Un evento, raccontato dal quotidiano Il Mattino, che ha visto in prima linea il dipartimento di Ostetricia e ginecologia del Cardarelli, diretto dal primario Fabio Sirimarco.

Erano anni che Adele, neurofisiologa, aveva deciso di sottoporsi a cure, sia in Italia che all'estero. Sposata a 45 anni, diversi tentativi di restare incinta, numerose gravidanze sempre interrotte. Poi, nove mesi fa, la bella notizia. Inizia l'ennesima gravidanza, anche questa volta problematica, tanto è vero che la donna è stata costretta a ricoverarsi per circa due settimane.

"Siamo di fronte a scelte delicate ai confini delle possibilità naturali - ha commentato il primario Sirimarco - questo non deve alimentare facili ottimismi. Bisogna, invece, essere particolarmente cauti. Una donna prossima ai cinquant'anni deve sapere che una gravidanza singola o gemellare richiede una costante sorveglianza attiva perché il rischio materno e fetale diventano molto alti".

"E' una gioia unica - ha commentata la neo mamma - ho lottato nove anni. Alla mia età rifarei tutto quello che ho fatto per diventare mamma". Adele Dramis ha provato ad avere un figlio anche attraverso le adozioni e, quasi uno scherzo del destino, giovedì scorso il Tribunale di Palermo le ha comunicato che avrebbe potuto adottare un ragazzino di 13 anni. "Non so se quella proposta, dopo la mia gravidanza vale ancora - racconta Adele - ora ho due figli ma se posso rendere ancora più numerosa la mia famiglia non è escluso che decida di portare a casa mia anche quel bambino".

"Posso solo dire che sono felicissima - aggiunge - perché ho concluso in maniera stupenda una battaglia per la maternità che porto avanti da nove anni".