FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Papa: "Rispettare sempre la vita"

"Va servita anche prima della nascita"

Appello di Papa Benedetto XVI a "rispettare, tutelare e promuovere" la vita umana "sia prima della nascita che nella sua fase terminale".

Un monito che arriva durante l'Angelus a piazza San Pietro, nel giorno in cui in tutta Italia si celebra la 30esima Giornata per la Vita, promossa dalla Conferenza episcopale italiana. "La civiltà di un popolo si misura dalla sua capacità di servire la vita", ha detto il Pontefice.

"Saluto e ringrazio quanti sono convenuti qui, in piazza San Pietro - dice Papa Ratzinger - per testimoniare il loro impegno a difesa e promozione della vita. Ognuno, secondo le proprie possibilità, professionalità e competenze - ammonisce il Pontefice - si senta sempre spinto ad amare e servire la vita, dal suo inizio al suo naturale tramonto. E' infatti impegno di tutti accogliere la vita umana come dono da rispettare, tutelare e promuovere, ancor più quando essa è fragile e bisognosa di attenzioni e di cure, sia prima della nascita che nella sua fase terminale".

Benedetto XVI si unisce dunque ai vescovi italiani "nell'incoraggiare quanti, con fatica ma con gioia, senza clamori e con grande dedizione - dice - assistono familiari anziani o disabili, e a coloro che consacrano regolarmente parte del proprio tempo per aiutare quelle persone di ogni età la cui vita è provata da tante e diverse forme di povertà".

Inoltre il Papa ha lanciato un appello per la riconciliazione, la giustizia e la pace in Kenya. "Vi invito ad unirvi - ha detto - ai fratelli e alle sorelle del Kenya nella preghiera per la riconciliazione, la giustizia e la pace nel loro Paese". "Assicurando a tutti la mia vicinanza, auspico  - ha aggiunto - che gli sforzi di mediazione attualmente in atto possano avere successo e condurre, grazie alla buona volontà e alla collaborazione di tutti, ad una rapida soluzione del conflitto, che ha già  provocato troppe vittime".