FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Statali, licenziato un assenteista

Lavorava in ente previdenza Ipsema

Un dipendente dell'Ipsema, l'istituto di previdenza del settore marittimo, che aveva totalizzato troppe assenze dall'ufficio, è stato licenziato.

Lo ha riferito in una nota lo stesso istituto sottolineando che "la decisione forse è la prima nella storia di un'amministrazione statale" in Italia. La decisione, spiega l'Ipsema, non è stata presa a cuor leggero, ma dopo le gravi e ingiustificate assenze dell'uomo per oltre sei mesi.

Il licenziamento dell'assenteista - scrive l'Ipsema - "non è stato deciso a cuor leggero ma vuole dimostrare l'intenzione di rispondere alla crescente domanda di buona amministrazione da sempre invocata nei confronti della pubblica amministrazione".

L'ente spiega che il dipendente in questione è stato licenziato "dopo una serie, avvenute in piu' di sei mesi, di gravi e ingiustificate assenze dal lavoro". Prima di applicare la piu' grave delle sanzioni disciplinari l'Ipsema afferma di avere tentato "tutte le strade possibili per ricondurre nei termini legali il rapporto di lavoro con il suo dipendente". Alla fine "l'Ipsema ha coraggiosamente - conclude la nota dell'istituto - applicato la normativa in materia di licenziamento nei casi gravi".