FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Padre Fedele rinviato a giudizio

Lʼ11/3 processo per violenza sessuale

Padre Fedele Bisceglia ed il suo segretario, Antonio Gaudio, sono stati rinviati a giudizio dal gup del tribunale di Cosenza, Livio Cristofano, per violenza sessuale nei confronti di una suora nell'Oasi Francescana di Cosenza.

Il processo inizierà l'11 marzo. Il giudice ha rigettato la richiesta di scarcerazione avanzata per Gaudio, mentre padre Fedele, ai domiciliari, deve firmare due giorni a settimana dopo aver violato l'obbligo di dimora.

Tra i difensori del religioso c'è delusione, ma nessuno stupore per il rinvio a giudizio. "E' un provvedimento sconcertante - ha spiegato uno dei difensori di padre Fedele, l'avv. Eugenio Bisceglia - che ci lascia mortificati ma non stupiti perché continua l'accanimento su Padre Fedele". Gli fa eco Franz Caruso, anch'egli difensore del frate: "E' andato tutto secondo le previsioni, nulla di nuovo. Questa è la formalità dell'udienza preliminare che in un procedimento del genere non ci faceva sperare in soluzioni diverse". Deluso anche il difensore di Antonio Gaudio, l'avvocato Roberto Loscerbo: ''sono deluso soprattutto dal nuovo rigetto sulla libertà personale''.

Nel frattempo i due legali del frate hanno già annunciato che presenteranno un'istanza di revoca del provvedimento dell'obbligo di presentarsi alla polizia giudiziaria. "Padre Fedele - ha detto l'avv. Bisceglia - non ha violato nessun obbligo. Quando c'è stato il controllo stava dormendo''.