FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Meredith,Germania estrada Guede

Tra sospettati nellʼomicidio a Perugia

Le autorità tedesche hanno concesso l'estradizione in Italia di Hermann Guede, 20 anni, uno dei principali sospettati nell'omicidio di Meredith a Perugia.

Il procuratore della città di Coblenza Norbert Weise ha dato l'autorizzazione. Rudy Hermann Guede, l'ivoriano arrestato in Germania il mese scorso, è accusato di omicidio aggravato in concorso e violenza sessuale. Potrebbe arrivare in Italia giovedì 6 dicembre.

Una volta nel nostro Paese, Guede, agli arresti in Germania dal 20 novembre scorso, potrà dunque chiarire la sua posizione davanti ai pm che indagano sull'omicidio di Meredith. Per autorizzare la consegna, secondo l'applicazione tedesca dell'accordo quadro del 13 giugno 2002 sul mandato di arresto europeo e sulla procedura di consegna tra i membri dell'Unione Europea, doveva essere garantito un riesame al più tardi entro vent'anni da una possibile condanna.

Una assicurazione in materia, con l'illustrazione della situazione legislativa italiana, è stata fornita dalla magistratura di Perugia il 30 novembre, ha reso noto il procuratore generale Weise.

Questo ha permesso ora di approvare la richiesta di consegna alla magistratura italiana. Guede finora è stato rinchiuso nel carcere di Schifferstadt, in attesa della decisione della magistratura di Coblenza. I particolari dei tempi del trasferimento di Guede in Italia non saranno resi noti per tutela della privacy e per garantire la sicurezza dell'operazione, anche se la data più probabile è quella di giovedì 6 dicembre.

Si è limitato a parlare di una "decisione attesa" l'avvocato Walter Biscotti, uno dei difensori di Rudy Hermann Guede, il quale non ha voluto commentare ulteriormente la decisione della magistratura tedesca.