FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Meredith, l'Interpol cattura Guede

Lʼuomo è stato fermato in Germania

Rudy Hermann Guede è stato catturato dall'interpol in Germania, vicino Wiesbaden.

Il 21enne ivoriano era ricercato dalla procura di Perugia, con mandato di cattura internazionale per violenza sessuale e omicidio aggravato in concorso, di Meredith Kercher. L'uomo è stato bloccato a Magonza e ora è sottoposto a fermo provvisorio in attesa di estradizione. La procura di Perugia sta trasmettendo alle autorità tedesche tutte le pratiche.

L'ivoriano è stato individuato dalla polizia tedesca in seguito agli accertamenti svolti dalla squadra mobile di Perugia e dallo Sco. Accertamenti che hanno avuto un'accelerazione improvvisa durante la notte. Personale della questura di Perugia e del servizio centrale operativo della polizia era infatti pronto a raggiungere in mattinata la Germania. Attualmente sono in corso verifiche sull'identità di Guede, che poi, con ogni probabilità, sara' portato in Italia

Sembra che Rudy Hermann Guede, il cosìddetto "quarto uomo" dell'omicidio di Meredith Kercher, avesse nei suoi programmi l'intenzione di dirigersi in Svezia. Il 3 novembre, infatti, un visitatore della pagina del blog di Rudy, chiede: "Che stai facendo in Svezia?". Ma lo stesso giorno in un altro messaggio c'è chi gli si rivolge così: "Sei ancora a Perugia? Ho sentito della storia pazzesca della ragazza inglese".

Guede era ricercato per omicidio aggravato in concorso e violenza sessuale. Secondo gli investigatori sarebbe lui l'uomo che la sera dell'omicidio di Mez era a casa delle studentesse con Amanda, l'unica che fino ad ora ha ammesso la sua presenza; e sempre lui che avrebbe violentato la giovane studentessa inglese.

Arrestato "grazie" a Skype
Rudy Hermann Guede ha avuto un lungo colloquio durante la notte con un suo amico a Perugia tramite Skype, programma che permette di dialogare via internet come se si fosse al telefono. Chi parlava con lui lo faceva però negli uffici della polizia. Quando è stato bloccato l'ivoriano stava tornando verso l'Italia. Forse per avere un incontro con un legale. Non avrebbe però avuto intenzione di consegnarsi e per questo gli investigatori erano pronti a bloccarlo appena individuato. In Germania Guede ha avuto accesso al web tramite un internet point nel quale è rimasto per diverse ore.

Questore: "Guede presto in Italia"
Rudy Hermann Guede sarà a breve estradato in Italia. Dopo l'arresto sono subito iniziate le procedure per il mandato d'arresto europeo. "Eravamo in contatto con i colleghi tedeschi da giorni. Sarà in brevissimo tempo estradato in Italia - ha detto il questore di Perugia, Arturo De Felice, a Sky Tg24 - . Avevamo allertato i Paesi immediatamente vicini all'Italia perché sapevamo che non era più a Perugia da tempo, ma in Germania c'era una traccia che ci aveva allertato un po' di più".

Patrick scarcerato
Il gip del tribunale di Perugia Claudia Matteini ha firmato l'istanza di scarcerazione nei confronti di Patrick Lumumba Diya, il congolese, in carcere dal 7 novembre assieme ad Amanda Knox e Raffaele Sollecito per l'omicidio di Meredith. In mattinata il pm, Giuliano Mignini, aveva depositato la richiesta di scarcerazione motivandola con l'insussistenza di indizi nei confronti di Diya. A quanto riferisce il suo avvocato, il ragazzo per ora non lascerà dichiarazioni ma "vuole soltanto riabbracciare la compagna Alexandra Beata e il bambino di 1 anno".

"Patrick è veramente contento, è entrato con l'onta di un mostro ed è uscito a testa alta" Così l'avvocato Giuseppe Sereni, legale del congolese Patrick Diya Lumumba, al momento della scarcerazione del suo assistito. Patrick, assalito dai tanti fotografi e giornalisti che lo stavano attendendo fuori dal carcere, non ha rilasciato dichiarazioni e si è limitato a sorridere. Indosso lo stesso maglione marrone che portava al momento del suo arresto.