FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Maltempo, in arrivo pioggia e neve

Allerta di 24-36 ore al Centro-Sud

Nuova ondata di maltempo in arrivo sull'Italia.

Da mercoledì mattina entrerà sul nostro Paese una perturbazione proveniente dal nord Atlantico che porterà su tutto il Centro-Sud piogge intense, venti forti, un abbassamento delle temperature e nevicate a quote collinari. La Protezione civile ha emesso un'allerta meteo valida per 24-36 ore, invitando chiunque si metterà in viaggio a prestare la massima attenzione alla guida.

In particolare, sulle regioni meridionali sono previste precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità, che saranno accompagnate da venti forti, attesi anche sulle isole. 

Sono attese anche nevicate di intensità da debole a moderata sulle regioni centrali, inizialmente al di sopra di 800-1000 metri di quota e in progressivo calo fino ai 500-700 metri. Inoltre, dalla serata di mercoledì, le nevicate interesseranno anche le regioni meridionali, inizialmente al di sopra di 1300-1500 metri, in progressivo calo, con passare delle ore, fino ad una quota di 800-1000 metri.

In previsione dei venti forti si consiglia a chi si trovi alla guida di mezzi telonati o furgonati, ma anche a tutti gli automobilisti, di ridurre la velocità e di prestare la massima attenzione, in particolare nel percorrere i viadotti o all'uscita delle gallerie. Visto anche il peggioramento atteso delle condizioni meteo-marine, si consiglia di informarsi sulla regolarità dei servizi di navigazione, in particolare per quelli diretti verso le isole minori.