FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Padre Fedele espulso dall'ordine

"Troppe e reiterate le disobbedienze"

Padre Fedele Bisceglia, il frate accusato dello stupro di una suora, è stato espulso dall'Ordine generale dei Frati minori cappuccini.

Il provvedimento è stato adottato dal Padre generale dell'ordine in seguito ai comportamenti tenuti dal frate negli ultimi mesi, non ultimi la conferenza stampa di una settimana fa e l'avere assistito dalla curva ad una partita del Cosenza, che hanno fatto scattare il terzo ammonimento che porta all'espulsione.

Padre Fedele era già stato sanzionato dall'Ordine nel luglio scorso, quando fu sospeso a divinis, un provvedimento che gli vietava di amministrare i sacramenti. Ma quello di oggi sembra essere un provvedimento più grave, anche se il difensore del frate, l'avv. Eugenio Bisceglia, ha spiegato che l'espulsione "non significa che padre Fedele è fuori dall'Ordine di appartenenza e che si tratta solo di un provvedimento di allontanamento dal convento".

In occasione della sospensione a divinis, l'Ordine dei Frati minori cappuccini contestò a padre Fedele la sua decisione di trascorrere gli arresti domiciliari in un convento di Cosenza, violando così quanto aveva deciso il Padre generale dei cappuccini, il quale aveva disposto che il frate dovesse restare nel convento in Umbria. Adesso il provvedimento è stato adottato dal Padre generale dell'Ordine in seguito ai comportamenti tenuti dal frate anche negli ultimi giorni. La scorsa settimana, infatti, subito dopo che il Tribunale del riesame di Catanzaro gli aveva revocato i domiciliari sostituendoli con l'obbligo di dimora nel territorio del Comune di Cosenza, padre Fedele aveva convocato una conferenza stampa e la domenica successiva si era presentato nella curva dello stadio, sistemandosi insieme agli ultras con una sciarpa rossoblù al collo, per assistere ad una partita del Cosenza.

Una passione antica, quella di padre Fedele per il calcio ed il Cosenza in particolare, tanto da meritarsi, in città, l'affettuoso appellativo di "monaco ultrà"'. Proprio dopo le ultime sortite di padre Fedele, la Curia generale dei frati Minori Cappuccini aveva diffuso una nota nella quale evidenziava che il frate ha piu' volte ''violato con le sue reiterate disobbedienze i precetti che gli sono stati comminati dalla legittima autorità che deve vigilare sull'agire dei religiosi che le sono sottoposti''.

Disobbedienze che hanno portato a tre ammonimenti ed alla conseguente espulsione. L'avv. Bisceglia non ha nascosto la ''sorpresa e lo sconcerto'' per il provvedimento. ''E' singolare ed inquietante - ha detto - che questa nota venga divulgata agli organi di stampa. Una divulgazione che provoca un impatto mediatico che genera un danno a padre Fedele perche' la nota non trova ingresso nel processo penale, che tratta di altri argomenti''. Lo ''sconcerto'' del legale, invece, nasce dal fatto che ''ad ogni provvedimento favorevole della magistratura, ne consegua un provvedimento sanzionatorio da parte dell'Ordine''. L'avvocato, tra l'altro, fa riferimento alla decisione dell'Ordine del maggio 2006 che dopo la scarcerazione di Padre Fedele da parte del Tribunale del riesame, lo mando' in ''esilio'' in Corsica.