FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Editoria, "Panorama" a Belpietro

Nuovo direttore, succede a Calabrese

Cambio della guardia al vertice del settimanale "Panorama".

Maurizio Belpietro sarà il nuovo direttore dall'11 ottobre. Belpietro, che lascia la guida del "Giornale", quotidiano di Paolo Berlusconi, succede a Pietro Calabrese, cui sono andati i ringraziamenti dalla Mondadori. Calabrese, si legge in una nota diffusa dall'editore di Segrate, "ha deciso di lasciare la direzione di Panorama dopo tre anni di eccellente lavoro".

Il punto di arrivo della direzione Calabrese, precisa la nota è stato il "restyling dello scorso mese di  marzo". "La sintonia con l'editore - precisa la Mondadori - è stata totale e a lui la casa editrice esprime un caldissimo ringraziamento che si estende a tutta la redazione". "Abbiamo proposto a Maurizio Belpietro di assumere la direzione di Panorama - ha affermato Gianni Vallardi, direttore generale Periodici Italia Mondadori  - convinti che la sua esperienza, la sua forte personalità, il suo spirito giornalistico rappresentino esattamente ciò che serve allo sviluppo del primo newsmagazine italiano". "l lettori di un grande settimanale di informazione - ha aggiunto Vallardi - vogliono sempre di più selezione attenta, originalità, orientamento, punti di vista decisi e, non dimentichiamolo, notizie. La storia professionale di Belpietro garantisce un forte impegno di Panorama in questa direzione".

Belpietro, 49 anni, nato a Castenedolo (Brescia), ha iniziato la professione giornalistica come corrispondente a Bresciaoggi e, successivamente, come redattore a Bergamo Oggi. Dopo essersi occupato di economia per alcune testate nazionali, nel 1986 entra a Gente Money e nel 1989 a Capital. Nel 1990 diventa caporedattore centrale dell'Europeo e nel 1992 assume la vice direzione de L'Indipendente. Nel 1994 è condirettore de Il Giornale, ruolo che ricopre fino al 1996, anno in cui diventa direttore de Il Tempo. Nel 1997 è vicedirettore della Polipress; lo stesso anno Belpietro approda alla direzione de Il Giornale di cui viene nominato direttore responsabile nel marzo 2001. Dal 2004 conduce inoltre il programma televisivo L'Antipatico (Rete 4).