FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ruba per fame:solidarietà quartiere

Cagliari, abitanti aiutano pensionato

Gara di solidarietà fra gli abitanti del quartiere cagliaritano di Is Mirrionis, dove un pensionato ultrasettantacinquenne è stato sorpreso mentre cercava di uscire da un negozio con un pacco di pasta e un pezzo di formaggio non pagati.

Diverse persone hanno dato all'anziano prova concrete di solidarietà, piccole somme o beni di consumo. Anche il Comune si è attivato per rintracciare e aiutare il pensionato.

Gli abitanti del quartiere popolare di Cagliari, salito alla ribalta dalla cronaca per un caso che fa riflettere sulla realtà dei cosiddetti "nuovi poveri", cercano di difendere la privacy dell'uomo: conosciuto in tutto il quartiere, si tratterebbe di un vedovo senza assistenza che vivrebbe grazie alla sola pensione di artigiano. Da anni frequenterebbe la piccola bottega e conoscerebbe anche i proprietari. 

Sono stati i morsi dalla fame ad indure il pensionato a rubare un pacco di pasta e un pezzetto di parmigiano, prima di essere però colto in flagrante dai titolari dell'esercizio. In lacrime, l'uomo ha spiegato di aver compiuto il gesto per disperazione: i proprietari non solo hanno deciso di non denunciare l'ultrasettantanne ma anzi di lanciare una piccola colletta in suo aiuto.

Nel pomeriggio di martedì per le strade del quartiere di Is Mirrionis è stato un via vai di giornalisti e telecamere (anche di emittenti nazionali) alla ricerca del piccolo market dove si è consumato il dramma umano. Dalla cortina di riserbo che sembra scesa sulla vicenda (diversi negozianti hanno detto di non sapere nulla, altri di aver sentito qualcosa ma di non sapere dove si trova il market) è trapelato che l'episodio risalirebbe a qualche settimana fa e sembra che in questi giorni il negozio sia chiuso per dei piccoli lavori.

Oltre a mobilitare i mass media, la vicenda ha registrato commenti e prese di posizione, anche se tra gli "addetti ai lavori" (Caritas, associazioni di solidarietà, etc) non si mostra eccessiva meraviglia. "Purtroppo, i casi di disagio, economico, sociale o familiare - spiega don Carlo, della Parrocchia di San Francesco - sono in aumento. Per fortuna riusciamo ancora ad organizzare e offrire interventi di solidarietà, ma episodi come quello di questo pensionato non sono più un'eccezione''.

Anche il comune di Cagliari si sta mobilitando. "Quando parleremo con il pensionato - ha spiegato l'assessore alle Politiche Sociali del comune di Cagliari, Anselmo Piras - gli spiegheremo che gode di alcuni diritti che gli consentono di non andare a rubare. Può beneficiare di un tipo di assistenza che gli permette di avere tre pasti caldi al giorno. Cagliari ha una capillare rete di solidarietà ed emergenza, efficiente, discreta e anonima".