FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sbronzo in bici, multa salata

Nel Milanese, lʼuomo pagherà 2mila euro

La contravvenzione per guida in stato d'ebbrezza vale con qualsiasi veicolo: auto, moto e anche bicicletta.

L'ha sperimentato un uomo che si è visto affibiare una multa salata a Garbagnate Milanese. Il 40enne è stato fermato dai vigili mentre rincasava alticcio in sella alla sua bici dopo essersi quasi scontrato con un bus. E, per essersi rifiutato di sottoporsi al test sul tasso alcolico, lo hanno multato per 3mila euro.

La vicenda è accaduta in via Garibaldi nel centro alla periferia milanese. All'incrocio con via Monte Grappa il ciclista è quasi finito a sbattere contro un autbus. L'autista è riuscito a schivarlo poi ha informato i Vigili Urbani.

Giunti sul posti, gli agenti hanno verificato che effettivamente l'uomo doveva aver bevuto qualche bicchiere di troppo e che la sua permanenza sulla strada in quelle condizioni avrebbe costituito un pericolo per sé e per gli altri.

Così, i vigili hanno contestato lo stato di guida sotto l'effetto dell'alcol, lo hanno denunciato penalmente spiegandogli che il Codice della strada non si riferisce solo a chi si mette al volante di auto o motocicli.

Infine, hanno cercato di sottoporre il ciclista al test del palloncino, per valutare la presenza di alcool nel sangue. Ma l'uomo si è rifiutato. Il suo rifiuto gli costerà caro: una multa di 3mila euro.