FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sesso gay al Colosseo: denunciati

Per i carabinieri non era solo un bacio

Due ragazzi gay sono stati denunciati a Roma per "atti osceni" nei pressi del Colosseo.

Il responsabile di Gay Help Line e presidente di Arcigay Roma, Fabrizio Marrazzo, ha parlato di un bacio, ma i carabinieri hanno riferito che non si è trattato solo di quello. I due, 27 e 28 anni, fermati all'uscita della Gay Street, lungo un tratto di via San Giovanni in Laterano, sono stati portati in caserma e interrrogati.

''Scendendo le scale che dalla Gay Street li portano al Colosseo - ha detto Marrazzo - si sono fermati qualche secondo ad ammirare il Colosseo abbracciandosi e baciandoci, come fanno migliaia di coppie che ogni giorno passano per il Colosseo. Appena si sono baciati, hanno visto che la macchina dei carabinieri ha acceso un faro ed i carabinieri sono scesi dall'auto e li hanno arrestati e portati alla Caserma del Celio''.

''In caserma - ha proseguito Marrazzo - sono stati interrogati, e gli è stato rilasciato un verbale dove risulta che sono stati denunciati al giudice''. I ragazzi hanno denunciato l'episodio al numero verde di Gay Help Line, di Arcigay Roma e del Comune di Roma, che li sta supportando legalmente.

"Reputiamo tale arresto gravissimo, in quanto mostra come ancora oggi le coppie omosessuali siano considerate di serie B da molti - dichiara Fabrizio Marrazzo, responsabile Gay Help Line e presidente Arcigay Roma - non è possibile che nel 2007 una coppia gay non possa baciarsi ammirando uno dei monumenti più belli di Roma".

I carabinieri: "Non solo sulla bocca"
Non era solo un bacio sulla bocca quello che i due gay si stavano scambiando la scorsa notte sulle scalette che portano al Colosseo. E' quanto si apprende dai carabinieri che hanno denunciato i due per ''atti osceni in luogo pubblico''. Baciarsi, è stato sottolineato dagli investigatori, non viola l'articolo 527 del codice, mentre il reato era ''palese ed inequivocabile''. Reato che - viene ancora precisato - sarebbe stato contestato a qualsiasi coppia; capita sovente ai carabinieri di contestare lo stesso reato a coppie eterosessuali, la maggior parte provenienti da fuori Roma, che vogliono ''suggellare'' davanti a posti famosi, come appunto il Colosseo, la loro unione. L'episodio, è stato sottolineato dagli investigatori, è avvenuto alle 1.30, quando in centro d'estate le strade sono ancora piene di gente ed in particolare di turisti. I carabinieri, è stato fatto notare, non sono intervenuti all'interno di parchi o zone isolate, dove solitamente le coppie, gay o eterosessuale, vivono momenti di intimità, ma di fronte al monumento più importante di Roma e probabilmente uno dei più visitati del mondo.