FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Roma,spariti i lucchetti dell'amore

Ponte Milvio: il gesto opera di vandali

I lucchetti dell'amore, attaccati al famoso lampione di Ponte Milvio di Roma (e che tante polemiche avevano suscitato tra esponenti dell'Ulivo e della Cdl) non ci sono più.

Un gruppo di vandali nella notte ne ha divelti alcuni. La segnalazione è arrivata ai vigili da parte di alcuni passanti che avevano notato la mancanza dei noti pegni tra fidanzati. Intorno al palo ci sono solo resti di catena e degli stessi lucchetti.

A Roma era scoppiata quasi una crisi politica dopo che alcuni rappresentanti dell'Ulivo avevano chiesto la rimozione dei famosi lucchetti, mentre la Casa delle Libertà si era opposta condividendo e appoggiando il pensiero del sindaco Walter Veltroni deciso a salvare i "lucchetti dell'amore". "Se non ci sono problemi per la stabilità dei lampioni e del ponte - aveva detto salomonicamente il primo cittadino - non vedo nulla di male a che i lucchetti restino".

Un sigillo d'amore per l'eternità
Ponte Milvio è una meta fondamentale per i fidanzati che vanno nella capitale. Una tradizione antica che vede gli innamorati sigillare in eterno il loro amore con un lucchetto ai lampioni di ponte Milvio, gettando le chiavi nel Tevere. Prima del gesto vandalico, erano più di un centinaio i lucchetti appesi alla base dei lampioni.