FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Affetto tra ex, respinto divorzio

Cassazione: "Stanno ancora insieme"

Una domanda di divorzio può essere respinta se, dalle testimonianze di parenti e amici della ex coppia, emerge che tra i due esistono ancora atteggiamenti affettuosi.

Lo ha stabilito la Cassazione rigettando il ricorso di un uomo. Lui aveva negato la riconciliazione, tesi negata dai giudici per i quali i due si comportavano come "fidanzatini" e "dormivano nello stesso letto".

La donna sosteneva, fin dal procedimento di primo grado, che gli effetti della separazione personale erano venuti meno a seguito della riconciliazione successivamente intervenuta con il marito.

Tesi riconosciuta dai giudici della Suprema Corte in base ad alcune testimonianze che rivelavano "evidenti atteggiamenti affettuosi" tra i due coniugi anche dopo la separazione. Amici e conoscenti vedevano la coppia stare sempre insieme. Insomma, tutto sembravano tranne che degli ex. La loro storia d'amore, in pratica, non era terminata.

Da qui la decisione della Cassazione che ha dichiarato inammissibile il ricorso dell'uomo, condannandolo anche al rimborso, in favore della moglie, delle spese di giudizio pari a 4mila euro.