FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Calabria,indagato presidente Loiero

Per abuso dʼufficio in appalti sanità

Il presidente della Regione Calabria Agazio Loiero è indagato dalla procura di Catanzaro nell'ambito dell'inchiesta condotta in merito ad appalti riguardanti il settore della sanità.

Nei suoi confronti vengono ipotizzati i reati di abuso d'ufficio e turbata libertà degli incanti. Loiero dovrà presentarsi il 15 dicembre per essere interrogato, secondo quanto stabilito in un invito a comparire emesso nei suoi riguardi.

I reati contestati sarebbero stati commessi, secondo l'accusa, in concorso con altre persone. Loiero, in qualità di presidente della Regione Calabria, ed anche prima delle elezioni regionali svoltesi nell'aprile del 2005, sarebbe stato in rapporto di collusione con i componenti del sodalizio criminale facenti capo alla società Ital Tbs, con sede legale a Trieste.

In particolare con Francesco De Salvia e Alessandro Firpo, ai quali era legato da consolidato rapporto per conseguire profitti nel settore della sanità, anche attraverso mezzi fraudolenti.

Gli appalti in relazione ai quali è indagato Loiero riguardano, in particolare, le forniture e la manutenzione di apparecchiature elettromedicali, con riferimento specifico all'Azienda ospedaliera Pugliese-Ciaccio di Catanzaro, all'Asl 11 di Reggio Calabria, all'Azienda ospedaliera Mater Domini di Catanzaro, all'Asl 9 di Locri e all'assistenza domiciliare integrata per la Regione Calabria.