FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Papa prepara dossier su condom

"Preoccupato da tema anticoncezionali"

Il tema dell'uso del preservativo "è un punto che preoccupa molto il Papa Benedetto XVI".

Lo ha detto il cardinale Javier Lozano Barragan, incaricato dallo stesso ponteficeper di fare uno studio e un dossier sul preservativo che ha poi aggiunto:"Ora il dossier è allo studio del dicastero e poi passerà al Papa. Attendiamo che dicano ciò che sia più conveniente su questo tema".

"Quando ho presentato il Pontificio Consiglio al Pontefice - ha aggiunto Barragan - Benedetto XVI mi ha chiesto di mettermi in contatto con la
Congregazione per la Dottrina della Fede per fare uno studio e un dossier sul preservativo. Seguendo questo desiderio del Papa abbiamo fatto un accurato studio sul preservativo sia dal punto di vista scientifico, che morale e abbiamo consegnato il nostro studio di quasi 200 pagine alla Congregazione per la Dottrina della Fede".

Il tutto potrebbe tradursi in un vero e proprio "manuale" con le indicazioni della Chiesa sull'uso del profilattico. Non è ancora certo se e quando il documento verrà pubblicato ma è ormai sicuro che il Pontificio Consiglio per la Pastorale della Salute ha terminato il suo studio scientifico e teologico-morale sull'utilizzo del condom.