FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Casa Savoia diventa un marchio

I reali brevettano stemma di famiglia

Il simbolo araldico di casa Savoia diventa un marchio.

Emanuele Filiberto ha depositato all'ufficio brevetti dell'Unione europea la domanda di registrazione per far diventare lo stemma di "Principe ereditario d'Italia, Principe di Piemonte e Venezia" un logo aziendale. Soltanto il figlio di Vittorio Emanuele potrà avvalersene. E' l'ultimo atto di una guerra dinastica contro il cugino di Filiberto, Aimone di Savoia.

Sono stati registrati tutti i marchi dei Savoia, compresi quelli degli ordini dinastici come Annunziata, Santi Maurizio e Lazzaro. Per chi violerà il brevetto, i legali hanno preparato una diffida da far valere in sede civile. Ad essere tutelato è anche il nome: d'ora in poi, infatti, gli "altri" dovranno aggiungere un "d'Aosta".

I Savoia, dunque, hanno lanciato il guanto di sfida agli altri pretendenti a colpi di carte bollate dopo le polemiche nate dalla decisione della Consulta dei Senatori del Regno. Che aveva intenzione di designare come vero "monarca" Amedeo duca d'Aosta. Ad essere spodestato sarebbe stato l'erede Emanuele Filiberto. "Difendiamo il nostro diritto alla successione", spiegano convinti i reali di un trono che non c'è.