FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Faccio saltare moschea in Toscana"

Lʼultima provocazione della Fallaci

Fino all'ultimo aveva deciso di provocare.

Così Oriana Fallaci nel maggio scorso aveva lanciato le sue ultime invettive pubbliche. La più forte ancora contro l'Islam. "Non credo che esista un Islam buono e uno cattivo". In particolare la scrittrice non voleva vedere sorgere la moschea che dovrebbe essere costruita a Colle Val d'Elsa: "E' vicino casa mia, prendo l'esplosivo e la faccio saltare".

La sua si era trasformata in una guerra di religione, di civiltà. Non si lasciava sfuggire l'occasione per usare toni forti, per spiazzare i lettori e provocare l'opinione pubblica. Grande il rispetto per il suo lavoro da parte di tutti, anche se in molti hanno attaccato le idee della scrittrice.

Nel maggio scorso la Fallaci aveva criticato duramente anche Romano Prodi e Silvio Berlusconi, liquidati come "due fottuti idioti". Ma le invettive, raccolte dal settimanale New Yorker, c'erano state anche per gli immigranti messicani che manifestano con le bandiere del proprio paese ("mi disgustano"); per il presidente venezuelano Ugo Chavez ("mamma mia"); per Federico Fellini, di cui non ricorda l'intervista ma che non le piaceva; per l'olio di oliva fatto in New Jersey.