FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Roma, Notte Bianca: grande successo

Oltre 2 milioni di persone in strada

E' andata ben oltre le più rosee previsioni la quarta Notte Bianca organizzata dal Comune di Roma.

Secondo le prime stime degli organizzatori, la città è stata pacificamente invasa da circa due milioni e mezzo di persone, più del doppio del milione di cittadini che erano scesi per le strade e nelle piazze della capitale l'anno scorso, quando la Notte Bianca fu funestata da una pioggia incessante.

Pochi e facili da ricordare gli ingredienti della quarta edizione della Notte Bianca che già prima di mezzanotte ha fatto parlare gli organizzatori, cifre alla mano, di due milioni e mezzo di persone per le strade della capitale, un risultato che pochi immaginavano alla vigilia. Merito anche del tempo che, a differenza dell'ultima volta, ha tenuto e le minacciose nuvole che per tutto il giorno avevano fatto capolino hanno lasciato spazio alla luna. 

Sono stati i passi leggeri di Roberto Bolle e Alessandra Ferri che, sulle note di una rivisitazione di 'Romeo e Giulietta', hanno incantato le decine di migliaia di spettatori accorsi a piazza del Campidoglio a dare il via alla festa alle 21. In piazza, compiaciuti e sorridenti, il ministro della Cultura francese e il sindaco di Brazzaville, oltre a numerosi rappresentanti delle istituzioni di altre città italiane.

Ma la Notte Bianca si è vissuta soprattutto nelle strade della città, da quelle del centro a quelle della periferia, dove in migliaia si sono riversati trovando funamboli, circensi, spettacoli pirotecnici, musica, il tutto con un unico scopo, quello di divertirsi in una notte che ha qualcosa di magico. Lo spettacolo del Campidoglio è proseguito alle 22,30 con l'esibizione di Gianni Morandi, accolto con un'ovazione dai presenti.

"Con i loro respiri - ha esordito il sindaco Walter Veltroni al Campidoglio - i romani hanno cacciato via le nuvole. E finalmente festeggiamo la Notte Bianca come si deve, con la cultura protagonista, perché investire nella cultura fa bene alla città come hanno dimostrato i dati del turismo che nell' ultimo anno hanno visto un incremento del 25% di turisti. E stasera la maggior parte degli eventi è gratuita".

Il sindaco ha voluto poi essere presente a piazza Bocca della Verità, dove dalle 18,30 del pomeriggio, si è tenuto un incontro di basket in carrozzina fra i campioni d'Italia del Santa Lucia e la Elecom, seguito poi dalla dimostrazione di tennis da tavolo in carrozzina. Si e' cambiato registro alle 21 con il grande spettacolo di musiche popolari, repertori folk irlandesi, spiritual e gospel di tradizione afro-americana, brani rock e musica d'autore, tutti applauditissimi dai numerosi disabili e non e dagli ospiti della fondazione 'Dopo di noi'.

A pochi passi da piazza Bocca della Verità lo spettacolo del "Circo Maximus" all'interno del Circo Massimo. Si tratta del circo più piccolo del mondo, i cui circensi si sono esibiti, paradossalmente e facendo sorridere gli spettatori, nel circo più grande del mondo, parlando un buffo italiano e interagendo con il pubblico. Al Colosseo è stata la volta dell'esibizione della compagnia america "Mass Ensemble", nella combinazione di musica, danza, scultura e tecnologia.