FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Donna reclusa in casa da 26 anni

Macerata, "liberata" dalla polizia

Ha 56 anni, e da 26 non usciva di casa, convinta che nell'aria all'esterno dell'abitazione ci fosse un microbo a lei letale.

La donna è stata "liberata" a Macerata dalla polizia, dopo che il sindaco ha firmato la richiesta per un trattamento sanitario obbligatorio. La donna riceveva gli alimenti una volta ogni 3 mesi dal fratello, che nei giorni scorsi si è rivolto alla Questura.

A 30 anni la donna si è così autoreclusa in casa, senza uscire né ricevere visite, nel timore di venire a contatto con un microbo che le sarebbe stato fatale, a suo avviso in agguato nell'aria. Ora, dopo una segnalazione del fratello, l'unica persona ammessa alla sua presenza, il sindaco di Macerata Giorgio Meschini ha firmato una richiesta di accertamento sanitario obbligatorio.

L'uomo ha infatti spiegato di non essere più in grado di sostenere tale incombenza e che la sorella non riceveva e non voleva ricevere alcuna persona se non lui. Dopo che il sindaco di Macerata ha firmato la richiesta: e così la donna è stata accompagnata presso il locale Pronto soccorso di Macerata dal 118 fatto intervenire sul posto dagli agenti. All'atto dell'Asa erano presenti, oltre alla polizia e ai vigili urbani, anche personale dei Vigili del Fuoco che hanno provveduto a sostare sotto le finestre della donna per scongiurare eventuali gesti inconsulti. Sul posto è intervenuta anche la scientifica della questura per i rilievi del caso.