FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Chieti, Mastella manda ispettori

Il ministro della Giustizia, Clemente Mastella, ha dato mandato agli ispettori del ministero di verificare la regolarità formale degli atti del gip di Chieti, Marco Flamini, che ha rimesso in libertà l'algerino accusato di aver violentato in discoteca una ragazza diciassettenne.

Gli ispettori si attiveranno esaminando tutte le carte, dal fermo di polizia, alla richiesta di custodia cautelare in carcere del pm.

Particolare attenzione verrà riservata anche alle motivazioni con cui il giudice delle indagini preliminari ha rimesso in libertà l'aggressore per mancanza di pericolo di fuga. Solo in un secondo momento, se dovessero emergere "profili di abnormità", gli' 007 del ministero potrebbero approfondire il caso recandosi direttamente a Chieti.

Il Guardasigilli, inoltre, ha scritto alla mamma della vittima, che aveva chiesto l'intervento del ministro. Nella sua lettera, Mastella esprime vicinanza umana alla famiglia, ma dice di non poter intervenire nel merito della vicenda, trattandosi di decisioni prese nell'esercizio della giurisdizione.

Il ministro, in ogni caso, assicura che ha dato mandato agli uffici competenti di verificare la regolarità formale delle procedure eseguite.