FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Bertolaso: "Carenza di controlli"

Dopo la frana di Ischia

Parla di "dissesto idrogeologico" e di "carenza di controlli sull'isola" il responsabile nazionale della Protezione civile, sopraggiunto a Ischia dopo la nuova frana sul monte Vezzi che ha provocato due feriti.

Incontrando la stampa a margine del vertice che si è tenuto nel comune dell'isola, Guido Bertolaso ha dichiarato che i cartelli di divieto che avvertivano del pericolo smottamenti non erano corretti.

"Per quello che è successo siamo stati fortunati, abbiamo evitato di dover assistere a un'altra tragedia", ha detto il responsabile nazionale della Protezione civile, sottolineando che le responsabilità verranno accertate dalla magistratura.

"Sulla base delle verifiche che abbiamo fatto - ha comunque precisato Bertolaso - dalla lettura dell'ordinanza (la n.4 del 97 ndr.) e di quello che ho visto sul posto l'informazione di questa proibizione non era corretta". "Altrettanto conseguentemente si può dedurre - ha continuato Bertolaso - che tante altre situazioni, come il ristorante aperto e tutto il resto, non fossero compatibili con quelli che erano i provvedimenti della Capitaneria di Porto".

Soltanto una caso fortunato ha pertanto evitato che la frana caduta dalle propaggini del monte Vezzi, sul ristorante di punta san Pancrazio non causasse vittime. Ora la parola passa agli inquirenti, per appurare eventuali negligenze nel controllo idrogeologico della zona.