FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Zagarolo, Milingo è scomparso

Il vescovo è sparito da 10 giorni

Emmanuel Milingo è scomparso.

Il vescovo, che nel 2001 scatenò un putiferio per il suo matrimonio nella setta Moon, da dieci giorni ha abbandonato la casa di Zagarolo dove vive insieme con un padre passionista. Dal Vaticano, però, cercano di abbassare i toni: "Non siamo preoccupati. Questo di sparire e di andarsi a rifugiare in qualche convento di suore lo fa ogni tanto".

Emmanuel Milingo, secondo quanto diffuso dal Messaggero, non ha lasciato nessun messaggio. Una decina di giorni fa è uscito dal convento, dove vive dal 2003, quando è stato riaccolto nella Chiesa cattolica, come se dovesse fare due passi. Invece non è più tornato. Forse si è addirittura fatto crescere la barba per non farsi riconoscere.

Di sicuro non è fuggito per raggiungere Maria Sung, la donna della setta Moon sposata nel 2001. La donna, infatti, è stata rintracciata e non l'ha visto. E' quasi certo anche che non sia ritornato nello Zambia, il suo paese natale: la sua salute precaria non gli permetterebbe viaggi così lunghi. Milingo, 76 anni, ha subito di recente un intervento per alcuni fastidiosi diverticoli intestinali.

Il dicastero dei vescovi, che non smentisce la notizia, è comunque tranquillo: "E' del tutto esagerato parlare di fuga. Fa parte del suo carattere comportarsi così". D'altra parte il presule non ha nessun obbligo di dimora. E da Zagarolo, dove esercita il suo ministero di esorcista e guaritore, ogni tanto scappa in qualche luogo di solitudine. Senza informare il cardinale Giovanni Battista Re, che ha ricevuto la responsabilità su di lui.