FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Savoia:"A Campione sacchi di soldi"

Eʼ scritto nellʼordinanza di custodia

"Io ci tengo molto a questa storia di Campione, lì ci sono quattro sacchi di soldi": con queste parole Vittorio Emanuele di Savoia manifestava il suo interesse alla conclusione della trattativa per l'affidamento a Ugo Bonazza dell'incarico di procacciatore di clientela per il casinò di Campione d'Italia.

La vicenda occupa uno dei capitoli più lunghi dell'ordinanza di custodia cautelare del gip di Potenza.

Il gip Iannuzzi fa inoltre riferimento ad un'altra inchiesta, condotta dalla Procura di Reggio Calabria, sull'enclave italiana in territorio svizzero. Nella vicenda sono coinvolti il sindaco di Campione d' Italia, Roberto Salmoiraghi, e il direttore del casinò. In particolare, Salmoiraghi opera affinché l'incarico vada a Bonazza perché considera "poco raccomandabile" Rocco Migliardi, che nell'associazione per delinquere si occupa della distribuzione delle macchinette mangiasoldi.

Vittorio Emanuele, secondo l'accusa, coordina la strategia affinché l'incarico vada a Bonazza: "Mi raccomando - dice al telefono - bisogna prendere tutto. Ripeto, prendere tutto. Tutto quello che si può prendere. Sono milioni che si può guadagnare lì", conclude il principe.