FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Bergamo,uccide moglie per malocchio

Lʼuomo soffriva di problemi psichici

Pensava che la moglie gli facesse il malocchio, così l'ha uccisa, buttandola giù dal balcone.

Un carpentiere di 51 anni ha confessato l'omicidio, avvenuto domenica pomeriggio a Terno d'Isola, nel Bergamasco. Appena compiuto il gesto, l'uomo ha cercato di fuggire. L'accusa a suo carico è di omicidio volontario. Pare che a scatenare il raptus sia stato un violento diverbio.

Roberto Lussana e Daniela Consonni, 48 anni, dipendente di una cooperativa a Terno d'Isola, erano separati, ma ultimamente erano tornati a convivere. Tuttavia neppure la riconciliazione aveva fatto passare al marito l'idea che la moglie facesse riti magici contro di lui. Anzi, nelle ultime settimane, dopo che il figlio 25enne della coppia aveva deciso di andare a vivere da solo, il loro rapporto era tornato teso. I vicini di casa riferiscono di liti frequenti e accese.

Nessuno però avrebbe immaginato tale epilogo. L'operaio ha sollevato la moglie di peso e l'ha buttata giù dal balcone della loro abitazione, una villetta bifamiliare. Per la donna, non c'è stato nulla da fare. L'ex marito ha tentato la fuga, ma è stato rintracciato da un elicottero dei carabinieri mentre era a bordo del suo fuoristrada.

L'uomo, in forte stato confusionale, ha ammesso le proprie responsabilità al termine di un interrogatorio durato oltre 3 ore. Lussana ha ammesso di aver agito perché la moglie gli aveva fatto il malocchio. Un'idea, secondo gli inquirenti, del tutto infondata ma che aveva messo radici in una mente già turbata: l'uomo, infatti, soffriva di seri problemi di nevrosi. Ora si trova in stato di fermo in carcere; probabilmente sarà disposta la perizia psichiatrica.