FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

In arrivo un'estate "super calda"

Allarme mondiale lanciato da esperti

Una primavera tiepida per non dire fredda quella vissuta dagli italiani.

Ma altro non è che il preludio ad una lunga estate calda, anzi bollente. E' l'allarme lanciato dal Servizio meteorologico britannico (Met), uno dei centri più prestigiosi nel mondo, che ha emesso le previsioni a lunga scadenza per giugno, luglio e agosto. Escluse dall'afa, secondo lo studio, solo la Sicilia e la Sardegna.

L'Italia è, per così dire, in mezzo a due fuochi. Da una parte ci sono gli esperti del Met che prevedono una cappa di caldo in arrivo dall'est che farà alzare le temperature in tutta la Penisola (con la sola esclusione delle due isole maggiori). Dall'altra ci sono i climatologi della costa Atlantica dellAgenzia Federale per l'atmosfera e gli oceani (Noaa) che prevedono un'intensa stagione di uragani: da 13 a 16 tempeste tropicali, di cui 8-10 si evolveranno in uragani e, di questi, 4-6 saranno uragani violenti. Non siamo ai livelli record dello scorso anno, ma comunque al di sopra della media.

L'Europa orientale compresa la Scandinavia avrà un'estate calda ed al di sopra della media, con poche o scarse precipitazioni. Viceversa, per l'Europa occidentale ed in particolare per la Spagna, l'estate sarà più freddina e piovosa. Più calda del normale saranno anche l'estate artica e quella del nord America ad esclusione dell'Alaska. Si tratta però di previsioni "del tutto sperimentali" sottolineano gli esperti.

Secondo i meteorologi si prevede un'estate simmetrica rispetto a quella dello scorso anno in cui dominò il caldo torrido in Spagna e Portogallo (record di incendi in Portogallo) ed il freddo e le alluvioni nell'est europeo (record di pioggia in Bulgaria, Ungheria e Romania. Caldo umido per il Belpaese.