FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Meteo, Veneto vuole la devolution

Previsioni di Roma sempre sbagliate

Secondo il centro meteorologico di Roma, in Veneto piove sempre.

Anche quando, in realtà, il sole splende nel cielo. Luca Zaia, vicepresidente della Regione e assessore del Turismo, si è stancato degli errori e ha lanciato una proposta: chiedere l'autonomia per le previsioni del tempo. "Ce le faremo da soli - ha annunciato - quelle di Roma ci penalizzano: provocano disdette negli alberghi e perdite milionarie".

Zaia ne parlerà martedì a Roma, alla Conferenza nazionale sul turismo, sollecitando il vicepremier Francesco Rutelli a farsi carico del problema. Secondo l'assessore, l'esempio da prendere a modello è quello spagnolo, dove ogni litorale ha le proprie previsioni dettagliate. L'idea è di far inserire uno spazio ad hoc nel sito della regione, aggiungere una web cam per dimostrare che tutto è vero e pubblicizzare l'iniziativa distribuendo due milioni di adesivi.

Le previsioni fai-da-te sarebbero di sicuro più accurate e aiuterebbero il rilancio del settore turistico. Viceversa, quando le persone vedono ombrelli aperti sulle spiagge venete, rimangono a casa. Anche gli albergatori, da parte loro, si stanno muovendo. E' in dirittura d'arrivo l'accordo con i Llyd's di Londra, per un'assicurazione che risarcirà il cliente in caso di pioggia per oltre 5 ore consecutive.