FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Papa:"Superare la piaga della fame"

Appello di Benedetto XVI ai governi

"Auspico vivamente che, grazie al contributo di tutti, possa superarsi la piaga della fame che ancora affligge l'umanità, mettendo a serio rischio la speranza di vita di milioni di persone".

Questo l'appello di Benedetto XVI ai governi in occasione dell'iniziativa indetta dal Programma Alimentare Mondiale dell'Onu, "Il mondo in marcia contro la fame". "Penso soprattutto al Darfur", ha aggiunto il Papa.

"E' necessario sensibilizzare i governi e l'opinione pubblica - ha detto il Papa - sulla necessità di un'azione concreta e tempestiva per garantire a tutti, in particolare ai bambini, la libertà dalla fame". In particolare, Benedetto XVi ha ricordato la difficieil condizioni del Darfour. "Penso, in primo luogo - ha aggiunto - all'urgente e drammatica situazione del Darfur, nel Sudan, dove persistono forti difficoltà nel soddisfare perfino i primari bisogni alimentari della popolazione".

"Sono vicino con la preghiera a questa manifestazione - ha proseguito il Pontefice -, che si svolge a Roma e in altre città di circa 100 Paesi". Con la recita del Regina Coeli il Papa ha invitato ad affidare "alla Vergine Maria particolarmente i nostri fratelli oppressi dal flagello della fame, quanti vengono in loro aiuto e coloro che attraverso i mezzi di comunicazione sociale contribuiscono a rinsaldare tra i popoli i vincoli della solidarietà e della pace".

Il Papa ha fatto poi riferimento alla Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, voluta dal Concilio Vaticano II e giunta ormai alla sua quarantesima edizione, che si celebrerà gioved 25 maggio, festa dell'Ascensione. "Quest'anno - ha spiegato - ha per tema: 'I media: rete di comunicazione, comunione e cooperazione'. La Chiesa guarda con attenzione ai media, perché rappresentano un veicolo importante per diffondere il Vangelo e per favorire la solidarietà tra i popoli, attirandone l'attenzione sui grandi problemi che ancora li segnano profondamente".