FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Card. Martini: condom contro Aids

"Adozioni possibili anche per single"

I preservativi sono il "male minore" per contrastare il dilagare dell'Aids.

Così il cardinale Carlo Maria Martini, componente autorevole del Collegio Cardinalizio, in un'intervista ha aperto all'uso del condom per fronteggiare il problema della diffusione dell'Hiv. Martini ha anche parlato di adozioni. Per la felicità dei piccoli, ha detto Martini, "al limite anche i single potrebbero dare garanzie essenziali".

E' un Martini che con pacatezza e sobrietà parla di una dottrina cattolica che sembra un poco lontana da quella di Ratzinger. Laddove la Chiesa respinge qualsiasi idea di famiglia che non sia quella tradizionale, Martini allarga la possibilità dell'adozione anche ai single in determinate condizioni. Ratzinger boccia l'aborto, Martini difende la legge italiana e richiama i fedeli alla sacralità della vita intesa come spiritualità assoluta e non come accanimento assoluto nel salvare la vita umana fisica.

Così sarà difficile che la lunga intervista rilasciata dal Cardinale all'Espresso non segnerà un solco ancora più profondo tra l'ex Arcivescovo di Milano e l'ala più tradizionale della Chiesa.

Lotta all'Aids
"Bisgona fare di tutto per contrastare l'Aids. Nel caso delle coppie il partner non malato deve potersi proteggere". Questo uno dei passi più importanti dell'intervista a Martini. "Certamente l'uso del profilattico può costituire, in certe situazioni, un male minore".

Aborto
"Bisogna sempre proteggere e promuovere la vita umana - dice Martini -. Ma è importante riconoscere che la prosecuzione della vita umana fisica non è di per se il principio primo e assoluto". In altre parole il cardinale apre alla possibilità seppur molto dolorosa dell'aborto in alcune condizioni e comunque difende la legge 194: "La legge ha contribuito a ridurre gli aborti clandestini".

Eutanasia
"Interrompere procedure mediche sproporzionate rispetto ai risultati attesi può essere legittimo. Non si vuole così procurare la morte: si accetta di non poterla impedire". Martini precisa: "Non si può appriovare il gesto di chi induce la morte di altri, in particolare se è un medico che ha come scopo la vita del malato e non la morte".

Fecondazione assistita e single
"In fatto di fecondazione assistita ci sono così tante zone grigie da imporre la necessità di nuove idee che superino inutili e frettolose divisioni". Così con delicatezza Martici cerca di analizzare l'argomento invitato a proseguire sulla strada dell'adozioni di embrioni, anche da parte di donne single. E sulle adozioni il Cardinale apre: "Il meglio per un bambino è una famiglia. In mancanza di cio' anche i single potrebbero davre garanzie essenziali".