FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

A Potenza salsiccia da record

Nel comune di Rotonda: lunga 450 metri

Una salsiccia da 450 metri, non un centimetro di meno.

E' la più lunga del mondo e la realizzerà un gruppo di buongustai di Rotonda (Potenza), già all'opera da alcuni giorni. Batterà il primato di quella Sassari (413 metri) e sarà il modo scelto dal comune per festeggiare il Carnevale. Con un ritmo di 60-70 metri al giorno, sarà pronta per sabato 25 febbraio e il record verrà certificato secondo le procedure del Guinness.

Per battere il record di Sassari saranno utilizzati otto quintali di carne di maiale, provenienti dalla zona, situata nel Parco nazionale del Pollino. L'assessore al Turismo, Giuseppe Bonafine, informa che si sta lavorando al ritmo di 60-70 metri di salsiccia al giorno: "Per sabato saremo pronti", ha assicurato. La creazione culinaria senza pari verrà presentata nella piazza principale del paese e il record non finirà nel nulla: sarà certificato dal segretario comunale, seguendo le indicazioni e le procedure fornite dal Guinness.

Il paese di Rotonda non è tuttavia nuovo a record gastronomici e primati vari: è qui che è stato realizzato il il panino più lungo del mondo ed è stato messo in mostra il bue più grande e più alto del mondo. Ma entrambi questi primati sono poi stati battuti. Ora è la volta della salsiccia.