FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Federico, dal blog spunta testimone

Ferrara: una donna ha visto tutto

Potrebbe esserci un testimone della morte di Federico Aldovrandi, il 18enne deceduto a Ferrara il 25 settembre scorso sotto gli occhi di alcuni agenti di polizia.

Tutto è iniziato dal blog aperto della madre di Federico: ora una negoziante rivela che due giorni dopo il fatto una donna le raccontò di aver visto e sentito due poliziotti alle prese con il giovane. Secondo la testimone uno dei due agenti domandò al collega "Ma che cosa hai fatto?"

A scriverlo è il Corriere della Sera secondo il quale la testimone si sarebbe decisa a parlare dopo aver letto il sito Internet aperto dalla mamma di Federico. La donna, Carla F. di 44 anni di Ferrara, il 27 settembre, cioè due giorni dopo la morte del giovane, stava lavorando nel suo negozio quando una signora di mezz'età da lei conosciuta le confidò di essersi svegliata nella notte del 25, spaventata dalle urla che provenivano dalla strada.

La testimone avrebbe raccontato di essersi affacciata alla finestra per vedere cosa stava succedendo e di aver notato un ragazzo a terra e un agente su di lui. "Sentivo che gli chiedeva il nome - avrebbe raccontato la donna - e lui rispondeva. C'era anche una donna poliziotto che parlava con accento veneto e accusava il giovane di averla colpita con un calcio in pancia. Il poliziotto cercava di ammanettare il ragazzo ma non ci riuciva perché lui si dimenava. Ad un certo punto ho sentito il ragazzo che respirava male e chiedeva aiuto, e poco dopo ho udito la donna poliziotto domandare insistentemente al collega:'Ma che cosa hai fatto?'.

"Spero che quella donna ora si faccia viva - dice Patrizia Aldrovandi - e mi auguro che chiunque abbia sentito o visto qualcosa quella mattina abbia il coraggio di presentarsi.

Intanto, gli amici del giovane deceduto si sono riuniti in un comitato, il "Comitato verità per Aldro" che ha già organizzato per la mattinata di domenica un sit-in di fronte al Duomo di Ferrara e per il prossimo week end una fiaccolata in via Ippodromo, dove il giovane è morto.