FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Maltempo:chiusi tratti autostradali

Difficoltà per ghiaccio su A1, A21 e A7

Il gelo continua a imperversare sull'Italia settentrionale.

A causa del ghiaccio formatosi sull'asfalto, dalla scorsa notte la A1 è chiusa fra Milano sud e Parma in entrambi i sensi di marcia, così la A21, limitatamente al tratto fra Cremona e Piacenza. Sulla A7 Milano-Genova è stata istituita l'uscita obbligatoria a Serravalle. Chiusa anche la A13 Bologna-Padova, mentre problemi si segnalano sulla A14.

Il gelo sta quindi paralizzando tutta l'Italia centro-settentrionale. L'autostrada A13 Bologna-Padova è stata chiusa per ghiaccio attorno alle 9 di questa mattina tra Bologna Arcoveggio e Occhiobello (Rovigo). Problemi anche in A14, dove - sempre per ghiaccio - l'entrata di Bologna Borgo Panigale è chiusa in entrambe le direzioni; chiuso anche il tratto Bologna Borgo Panigale-Bologna San Lazzaro, il bivio A14/13 provenendo dall'Autosole in direzione Padova e il tratto fra il bivio A14 e il raccordo A1.

Traffico bloccato sulla A15
La chiusura per ghiaccio dell'Autosole, tra Milano sud e Parma, ha provocato di riflesso il blocco del traffico sull'autostrada A15 tra Parma ovest e l'interconnesione con la A1, in direzione di Parma. La centrale operativa dell'Autocisa segnala inoltre tratti ghiacciati tra Borgotaro e Pontremoli; tra Fornovo e Berceto occorre viaggiare con le catene a bordo.

Smottamento a Palestrina
Nella zona di Palestrina, invece, a pochi km da Roma, verso le 6 del mattino è avvenuto uno smottamento di terreno, mentre le raffiche di vento hanno provocato anche l'abbattimento di un albero. Sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno chiuso al traffico, per motivi precauzionali, un tratto di circa 40 metri della strada provinciale.