FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Incidente per il gelo: cinque morti

Abruzzo, coinvolte automobili e pullman

Un grave incidente sulla A25, nei pressi di Collarmele (L'Aquila), ha visto coinvolte diverse automobili, due pullman e alcuni mezzi pesanti: cinque sono le vittime e almeno 25 i feriti.

Si tratta di una donna e di 4 uomini, due dei quali sarebbero gli autisti dei pullman di cui è stata già resa nota l'identità. Riaperte le stazioni in entrata delle autostrade A24 Roma-L'Aquila-Teramo e A25 Roma-Pescara.

Lo scontro è avvenuto al chilometro 102 della A/25, in direzione Pescara-Roma, poco dopo la decisione di chiudere in entrata tutti i caselli della A/25 e della A/24. Delle cinque vittime, quattro sono italiane e una straniera. Lo straniero è Helmut Parechtl, un austriaco di 38 anni che viaggiava da solo su una "Smart" noleggiata nei giorni scorsi a Roma. I due conducenti dei pullman morti nell'incidente sono Ludovico Carchio, 53 anni, e Pietro De Paola, quarantunenne, entrambi pugliesi. Le altre due vittime sono  marito e moglie di San Severo (Foggia), una ragazza di 25 anni, E.C., e suo marito trentenne, C.L., genitori di una bambina di pochi mesi. Non è chiaro se la piccola viaggiasse con loro.

Intanto è stata ricostruita la dinamica dell'incidente. Un tir ha sbandato in un tratto della strada in discesa e ghiacciato e ha occupato tutta la carreggiata. Le due automobili e i due pullman che seguivano si sono trovati davanti l'ostacolo e ci sono andati a sbattere contro. Ogni manovra per evitare lo scontro con il mezzo pesante non sono riuscite a causa del fondo stradale ghiacciato.

I due pullman di linea coinvolti appartengono alle "Ferrovie del Gargano" di Bari ed erano partiti la mattina presto, uno da Vieste e l'altro da Monte Sant'Angelo, per Roma. Secondo la Polstrada l'incidente sarebbe avvenuto a causa del ghiaccio, della fitta nebbia e della pioggia in quel momento presenti sulla strada .