FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Nonna samurai addestra i parà

Livorno,a 74 anni insegna arti marziali

Il segreto che si cela dietro la preparazione nelle arti marziali dei militari della Folgore? Una vecchietta di 74 anni.

Proprio così. Si chiama Keiko Wakabayashy, è giapponese, di professione fa la soprano e nel tempo libero addestra i parà nelle arti dei samurai, che aiutano anche i più deboli a difendersi dagli attacchi degli avversari sfruttando la loro stessa forza. "Sono anche maestra di bastone e spada", dice.

Vive a Rosignano, in provincia di Livorno, Keiko Wakabayashy. Fino a qualche anno fa si esibiva come cantante lirica nei più grandi teatri giapponesi, ora si è trasferita in Italia e a Livorno addestra i militari della Folgore.

"Ho imparato le arti marziali perché pensavo che mi avrebbero aiutata ad emigrare e lavorare fuori dal Giappone - racconta Keiko in una intervista al Giornale - Intorno ai trent'anni mi sono iscritta alla migliore accademia di Tokyo: il maestro Ueshiba Kisshomaru mi ha insegnato tutto. Adesso ne ho 74, e finalmente il mio sogno è coronato: dal 2000 sono riuscita ad arrivare in Europa".

Poi spiega che l'Aikido l'ha conquistata perché è l'arte della difesa, indicata anche per le persone più deboli perché sfrutta l'energia e la forza dell'avversario. "Più quello attacca con potenza e più è facile metterlo a tappeto", dice. E aggiunge di essere anche brava nella lancia e nelle lamelle. Tutte arti che da tre anni insegna ai militari della Folgore. "A chiedermi di farlo è stato il colonnello Claudio Vanini - spiega Keiko Wakabayashy - Era venuto a un corso privato che tenevo in una palestra qui vicino. Ci siamo conosciuti e mi ha proposto di insegnare ai paracadutisti".

Quanto a questi ultimi aggiunge: "Sono allievi bravi e diligenti. Conservo con amore una targa che mi hanno consegnato per gratitudine".