FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Madonna si muove, "No manomissioni"

Polizia:neanche fenomeni sovrannaturali

Dopo aver compiuto una serie di rilievi sulla statuetta della Madonna di Acerra, nel Napoletano, che secondo decine di fedeli si sarebbe mossa, la polizia ha escluso possibili manomissioni.

Non c'è la "mano dell'uomo" dietro ai fenomeni ai quali i fedeli sostengono di aver assistito, hanno detto gli investigatori. E poi hanno aggiunto: "Ma non ci sono neanche elementi per parlare di fenomeni sovranaturali'".

Resterà chiusa al pubblico fino alle 18 la chiesa di San Pietro ad Acerra (Napoli). Secondo quanto riferiscono alcuni testimoni, l'edificio sacro resterà chiuso per consentire altri rilievi sulla scultura della Madonna, da parte di alcuni esperti.

Affollatissima la strada antistante la chiesa, dove nella giornata di lunedì erano arrivati diversi bus pieni di fedeli provenienti dai paesi vicini ad Acerra. Per ore davanti al portone della chiesa la gente ha atteso di poter entrare, scambiandosi le foto scattate con i cellulari da chi afferma di essere stato testimone del "miracolo della Madonna che si muove".

Subito dopo la veglia di preghiera lunedì sera, il parroco della chiesa di San Pietro, don Oreste Santoro, ha celebrato la messa alla presenza di centinaia tra fedeli e semplici curiosi che stanno arrivando da tutta la Campania. Quindi ha chiesto ai presenti di lasciare l'edificio sacro per consentire la chiusura.

Le indagini sulla statuetta intanto continuano. Il vescovo e le autorità ecclesiastiche si muovono con grande cautela, prima di gridare al "miracolo". E infatti sono stati decisi una serie di accertamenti da compiere sia sulla statua in gesso della Madonnina e sia nella chiesa stessa. Per esempio, si è deciso di filmare giorno e notte la statua con una telecamera a raggi infrarossi.

L'incarico sarebbe già stato affidato al regista napoletano Gianni Volpe, autore del docufiction sulla Sindone "Tracce di Cristo". '"Con una telecamera a raggi infrarossi - ha spiegato Volpe -, la nostra troupe filmerà sia di giorno che di notte la statua della Madonna. Solo così sapremo se le visioni sono reali o dettate dall'animo angoscioso dei fedeli, provati dal terrore dei nostri giorni". "Tutto ciò che accadrà - ha concluso - sarà visionato dalle autorità religiose".