Lecco, annuncia suicidio sul blog
Giovane si getta dal ponte di Paderno
"Voglio farla finita", "mi sento solo".
Un giovane lecchese di 26 anni, programmatore e giornalista lombardo, si è ucciso nella notte tra il 10 e l'11 luglio, gettandosi dal ponte di Paderno d'Adda, ma prima di compiere il gesto ha annunciato nel suo blog ricordi, preparativi e ragioni dell'imminente suicidio. Poi ha raggiunto il fiume e si è gettato. Sempre più spesso i giovani usano la Rete per confessare la loro disperazione.
Usare i blog, ossia siti web auto-gestiti e aggiornabili in tempo reale, per annunciare il desiderio di farla finita è diventata un fenomeno sempre più diffuso. Molti blog si stanno trasformando nelle memorie di ragazzi che, stanchi della vita, decidono di condividere con altri il lento avvicinarsi al momento del suicidio. Vengono descritti per mesi su Internet i motivi che li spingono al gesto estremo e come lo compiranno.
Così è successo anche per il giovane lecchese che, prima di uccidersi, ha scritto nel suo blog, "Primadipartire", ricordi, preparativi, riflessioni e tutto ciò che aveva fatto negli ultimi mesi della propria vita. Alla fine, con la freddezza di chi per molto tempo ha programmato quell'ultimo gesto, lo ha fatto davvero. E' andato a Paderno d'Adda (Lecco), ha parcheggiato l'auto, ha portato con sè una sedia pieghevole che ha utilizzato per scavalcare la protezione dell'altissimo ponte di ferro sul fiume e poi si è gettato nel vuoto. Il giovane tre mesi prima di gettarsi aveva aperto appunto il suo blog.