FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Siena, sgozza il padre e si suicida

Ferita la madre:ha tentato di separarli

Ha visto suo marito e suo figlio litigare.

Ha visto il ragazzo colpire il padre alla gola con un coltello. Inutilmente ha tentato di separarli e, quando il giovane si è reso conto di aver ucciso, ha tentato di impedirgli di fare un'altra pazzia: lui si è buttato dalla finestra. E a lei, una 60enne di Siena, non è rimasto che chiamare i carabinieri: "Venite, mio figlio ha ucciso mio marito e si è suicidato".

Quando i militari dell'Arma sono arrivati sul posto, la donna era ancora sotto choc. Sotto la palazzina in cui è avvenuta la tragedia, in via Lucherini 16, nel pieno centro storico di Siena, a poche decine di metri dalla basilica di Provenzano, si era già raccolta una piccola folla di curiosi.

Il grave episodio è avvenuto intorno alle 2.30. La vittima era molto nota in città: si tratta, infatti, di Roberto Bruchi, 60 anni, pensionato, ex direttore del Monte dei Paschi di Siena e capo della segreteria generale della banca.

Da quanto accertato finora, nella notte è scoppiata una lite tra l'uomo e suo figlio, Francesco, 27 anni, laureato e descritto come un ragazzo tranquillo, con la passione per il calcio. Una lite violenta, di cui ancora non si conosce la causa scatenante.

Il giovane ha colpito il padre al collo con un coltello e forse con un paio di forbici, sotto gli occhi atterriti della madre, che, inutilmente, ha tentato di separarli. Lei, che è rimasta ferita a una mano, ha visto, impotente, suo marito accasciarsi a terra morto. Quando il giovane si è reso conto di aver ucciso il padre, è scappato in camera sua. Non ha fatto in tempo a fermarlo: si è gettato dalla finestra ed è morto sul colpo.

Ora la donna è ricoverata in ospedale in stato di choc. La città è sconvolta. I carabinieri e il procuratore della Repubblica, Nino Calabrese, stanno cercando di dare un perché a questo terribile episodio.