FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Donna col burqa, risposta di Ciampi

Como, "In Italia cʼè libertà di culto"

Sabrina Varroni, più conosciuta come la donna del burqa, ha vinto la sua prima battaglia.

La donna di Drezzo convertita all'Islam, che si è rivolta a Ciampi per essere stata multata due volte nel suo paese perché circolava completamente velata, ha ricevuto una lettera di risposta dal Quirinale. Alcune righe, firmate da Gaetano Gifuni, segretario del Presidente, nelle quali viene assicurato che "in Italia c'è libertà di culto".

Una soddisfazione per Sabrina che nella lettera al Capo di Stato aveva detto di aver "paura, paura per i miei figli, per mio marito, per me", sintetizzando così la difficile situazione che le aveva creato l'ordinanza del sindaco leghista con il divieto di andare in giro mascherati.

Tutto era cominciato in estate, quando  la Lega aveva organizzato una serie di ordinanze sia contro gli abiti musulmani sia contro la possibilità di costruire edifici di "foggia arabeggiante". A Sabrina, 34 anni, nata e residente a Drezzo, sposata con un marocchino e convertita all’Islam, il vigile, suo compagno di scuola,  le ha contestato la violazione dell’articolo 85 del Regio decreto 773 del 1931, "perché compariva in luogo pubblico con un velo che le mascherava il viso, rendendo impossibile il riconoscimento, e inoltre non ottemperava all’invito di toglierlo", multandola. Un caso che ha fatto clamore, in un paesino al confine con la Svizzera, che conta 1080 abitanti. Ma Sabrina non si è arresa, e dopo essersi rivolta agli avvocati ha deciso di scrivere al Presidente della repubblica Ciampi. Ora la risposta all'appello.

Ma anche la Lega non ha intenzione di deporre le armi. Due settimane fa c'è stata una manifestazione leghista nella quale sono state raccolte firme padane contro il burqa. Ora, dopo la risposta del Quirinale, sono attese nuove iniziative.