FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

A Cremona l'ultimo covo di Al Qaeda

Si tratta del gruppo "Ansar Al Sunnah"

Sono state trovate a Cremona le prime tracce dell'organizzazione "Ansar Al Sunnah", gruppo armato che in Iraq ha trucidato 12 nepalesi dipendenti di una società Usa.

La vicenda risale al febbraio scorso quando, nel corso di un'operazione contro affiliati di Al Qaeda in Lombardia, gli agenti dell'anti terrorismo hanno intercettato Abdelkader, marocchino arrestato nel '98 per la sua affiliazione a "Jaama Islamija Mujahida Magribia" e residente a Cremona.

L'uomo, in Italia dalla fine degli anni Ottanta, si recava spesso a Varese e da tempo intratteneva rapporti con numerosi fondamentalisti coinvolti nelle stragi di Casablanca del 2003 e con altri personaggi vicini ai kamikaze responsabili degli attentati a Madrid dell'11 marzo. Fermato di rientro da uno dei suoi viaggi, Abdelkader viene perquisito e nel suo bagaglio viene ritrovato un dischetto sospetto contenente immagini di due feroci attentati contro agenti dei servizi di informazione spagnola e contro 007 canadesi e statunitensi.

Oltre alle crudissime immagini degli scontri, inoltre, sul supporto digitale gli agenti trovano una lettura video del manifesto programmatico del gruppo "Ansar Al Sunnah", organizzazzione terroristica attiva nel Nord dell'Iraq e responsabile dell'uccisione di dodici nepalesi dipendenti di una società americana. "Adesso c'è Ansar Al Sunnah -recitava un combattente davanti alla telecamera- Ammazzare è un obbligo, terrorizzare è legge".

Arrestato dagli agenti, Abdelkader viene liberato però poche ore dopo dal Tribunale del Riesame che ritiene le immagini in possesso del marocchino scaricate da un sito Internet e non, come sostenuto dalla procura, portate direttamente dai luoghi degli attentati.