FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Mariano Comense,5 omicidi in 3 anni

Cʼè anche il caso di Claudio Hoxha

Il quinto efferato delitto in soli tre anni.

L'omicidio di Teresa Lanfranconi, la ragazza uccisa dopo un tentato stupro in una strada di Mariano, è solo l'ultimo di una lunga scia di sangue che ha visto la città comasca protagonista di omicidi destinati a sconvolgere l'opinione pubblica.

Nell'aprile del 2000 in un boschetto di Mariano veniva ammazzato Claudio Hoxha, un bimbo albanese di appena otto anni; nell'agosto dell'anno successivo un pensionato di 74 anni viene ucciso dal vicino di casa per una banale lite per un tavolino in giardino.

Nel settembre del 2002 è la volta di una pensionata decapitata in casa dal genero; infine qualche mese fa in una lite tra marocchini un uomo viene assassinato. Claudio Hoxha è stato ucciso da un vicino di casa, un ragazzino che con lui giocava spesso. Lo hanno trovato cadavere in un boschetto alla periferia della città: aveva i pantaloni abbassati, il suo omicida aveva tentato di abusare di lui. L'assassino viene condannato a sette anni che sconterà in una comunità.

Nell'agosto del 2001 un altro assurdo e terribile delitto sconvolge la città. Due pensionati litigano per un tavolino posto nel giardino comune di un condominio: uno dei due imbraccia un fucile e fa fuoco.

Passa un anno e nel settembre del 2002 viene uccisa Vanda Calzolari: la donna viene decapitata in casa dal genero. I soccorritori si trovano davanti una scena agghiacciante: in cucina c'è un mare di sangue e la testa della donna viene trovata lontana dal corpo. Il killer ha colpito con una ferocia sconvolgente. Per il delitto è sotto processo il genero della pensionata, un pizzaiolo milanese.

Barbara Songia