FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Cerchi nel grano, alieni a Sabaudia

Segni misteriosi su terreno agricolo

Un gigantesco disegno formato da cerchi concentrici e linee rette realizzate dalle spighe di grano appiattite al suolo.

Tutt'intorno, la distesa di grano. Nessuno avrebbe potuto raggiungere il centro del campo senza lasciare tracce. Nessuno se non un alieno? Si chiamano "crop circle" e sono diventati famosi perché gli ufologi li interpretano come segnali di altre forme di vita. Da qualche giorno sono apparsi a Sabaudia su un terreno agricolo.

Ad accorgersi dello strano fenomeno, apparentemente misterioso, nato proprio in Inghilterra all'inizio degli anni '70 e diffusosi in molti Paesi del mondo, è stato il proprietario del fondo, Giovanni Cenci di 55 anni. "Ho pensato fosse uno scherzo - ha detto - ma poi ho visto la perfezione di quelle linee e sono rimasto stupefatto. Nessuno avrebbe potuto raggiungere il centro del campo di grano senza lasciare tracce. Sul mio campo invece non ce n'erano. Adesso la notizia ha cominciato a fare il giro e un sacco di curiosi sono venuti a vedere".

Il figlio dell'agricoltore ha anche scattato delle foto al disegno facendosi aiutare da un amico. Hanno dovuto arrampicarsi su un traliccio. "Non so come interpretare questa cosa - dice ancora Cenci - ma di sicuro durerà poco. Tra qualche giorno dovremo trebbiare". A Sabaudia volano con la fantasia, molti cominciano a credere alle teorie degli ufologi, che hanno voluto ravvisare nei cerchi il messaggio di una civiltà aliena o di ignote forze della natura.

Allora a Sabaudia sono arrivati gli Ufo? Macché. Due pensionati inglesi una decina di anni fa dimostrarono che i cerchi nel grano si possono fare semplicemente utilizzando un nastro, alcuni paletti e delle tavole di legno. I due, muovendosi lungo i solchi lasciati dai trattori, hanno dimostrato che si potevano fare cerchi senza calpestare il resto del campo. Inoltre questo fenomeno dei cerchi nel grano comparirebbe sempre tra maggio e agosto, proprio quando le piante sono ancora verdi e il loro gambo facilmente piegabile. Così basterebbe schiacciarle con una tavola di legno per disegnare forme geometriche e senza spezzare i gambi. Per quanto riguarda poi il livello di radioattività, pare dimostrato che nei crop circles i livelli siano molto bassi.