FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Il maestoso funerale della vedova del boss

Forcella, sei cavalli per lʼaddio ad Amalia Stolder

Ansa

Sei maestosi cavalli neri hanno attraversato mercoledì mattina i vicoli di Forcella, quartiere della Napoli vecchia, dove è andato in scena un funerale eccellente: quello di Amalia Stolder, vedova del boss Carmine Giuliano, morta a 51 anni per un male incurabile.

Un rituale sfarzoso, d'altri tempi, per sottolineare il prestigio della defunta. 

Se dal punto di vista criminale il clan Giuliano ormai non conta più, nella zona di Forcella la famiglia è ancora molto radicata e temuta: da qui la decisione di organizzare un funerale in grande stile, con carro funebre "baroccheggiante" e cavalli bardati di tutto punto.

Sorella del boss Raffaele Stolder, Amalia era la vedova di Carmine Giuliano, fratello del capoclan Luigi, che oggi è collaboratore di giustizia e vive lontano da Napoli. Soprannominato "'o lione", il leone, Carmine, morto nel 2004, era noto soprattutto per le foto, scattate negli anni Ottanta, che lo ritraggono assieme a Diego Armando Maradona in una vasca da bagno a forma di conchiglia.

Carmine era uno degli undici figli di Pio Vittorio Giuliano, il patriarca morto nel 2009 che negli anni Cinquanta aveva creato una fortuna con il contrabbando delle sigarette. Acerrimi avversari di Raffaele Cutolo, i Giuliano diedero vita con altri gruppi criminali alla Nuova famiglia. Padroni per decenni di Forcella, alleati di altri sanguinosi clan tra cui la cosca dei Misso, i Giuliano divennero ricchissimi grazie al contrabbando, alle estorsioni, alla vendita di prodotti contraffatti e allo spaccio di droga. Poi, alla fine degli anni Novanta, arrivò il declino, con gli arresti che ne decimarono le fila e la decisione di tutti i fratelli di collaborare con la giustizia.