FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Maltempo, la situazione migliora

Comincia a piovere: si scioglie la neve

Aeroporti a singhiozzo, scuole chiuse, forti ritardi nei trasporti pubblici, mezzi pesanti fermi nelle aree di sosta e ai valichi, scorte di sale esaurite, centinaia di volontari e mezzi in azione per rimuovere la neve, sette vittime: questi gli effetti di due giorni di nevicate nel Nord Italia.

A Torino le scuole resteranno chiuse anche oggi. Problema ghiaccio sull'A1: per alcune ore interdetto l'accesso tra caselli di Lodi e Parma.

La situazione in tempo reale:

23.30 - Milano, 250 militari al lavoro per la neve. Sono 250 i militari dell'Esercito già impegnati a Milano per liberare le strade dalla neve: a questi se ne aggiungeranno durante la notte altri 400, portando dunque il contingente complessivo a quota 650. Il personale, oltre che dai reparti di Milano, proviene da quelli di Cremona, Legnago (Verona) e Bellinzago Novarese (Novara).

21.30 -  Rischio ghiaccio a Milano. Proseguono a Milano le operazioni di pulizia delle strade e di tutti i marciapiedi contro il rischio-ghiaccio. Lo comunica il Comune di Milano. Per la pulizia e salatura delle strade fino a domani mattina saranno al lavoro 1.185 operatori e 352 automezzi dedicati ad attività di salatura. 

21.00 - Anas: emergenza superata. Superata ormai l'emergenza maltempo dovuta alle nevicate che in questi giorni hanno interessato gran parte delle regioni centro-settentrionali. Torna alla normalità la circolazione stradale sulla rete Anas.

16.16 - Basta neve - Revocato lo stato di preallarme neve su tutta la Lombardia. Lo ha comunicato la Sala Operativa della Protezione Civile della Regione Lombardia. In base alle informazioni pervenute da Arpa-Smr (Servizio Meteorologico Regionale) e dalle valutazioni del Centro Funzionale Regionale nel pomeriggio di oggi si prevedono ancora deboli precipitazioni principalmente sui settori centro-occidentali e bassa pianura, nevose oltre i 300 metri circa, salvo locali episodi anche sulla pianura.

14.37 - A Milano riprende a nevicare. Dopo una mattinata di pioggia, che ha in parte sciolto i cumuli di neve ammassati ai bordi delle strade, è ripreso a nevicare. Si tratta di fiocchi umidi e bagnati, che si sciolgono a contatto con il suolo.

11.40 - Nevischio sul Veneto: domani beltempo. La perturbazione a carattere nevoso che ha interessato l'area nord occidentale del Paese non è arrivata in Veneto. Anche se questa mattina qualche fiocco di neve ha fatto la sua comparsa. Un'apparizione breve e passeggera che, comunque, non ha messo nessuno in allarme. Tuttavia il vento di bora che si è alzato da questa notte sta spazzando le nubi e già da questa sera ci sarà un calo più deciso delle temperature, che porterà ancora gelate anche in pianura nella notte.

11.00 - Amsa: "A Milano il sale non è stato problema". A seguito delle polemiche sulla gestione dei disagi provocati dal maltempo negli ultimi due giorni a Milano (e in tutto il Nord Italia), il direttore generale di Amsa Salvatore Cappello voluto precisare che "il sale non è stato un problema" a Milano. Intervenendo a un programma di Telenova, Cappello ha dichiarato: "C'è stato un gap di otto ore nella consegna per i ritardi dovuti alle condizioni meteorologiche. Riconosco i disagi ai cittadini - ha aggiunto - ma chi parla di sottovalutazione o mancanza di intervento da parte di Amsa dice una falsità assoluta. Abbiamo messo in campo quanto doveva essere messo in campo. La macchina di Amsa ha girato ed è intervenuta per 48 ore consecutive".

10.00 - Revocato stop ai tir su Torino-Piacenza. La Satap, la società che gestisce l'autostrada Torino-Piacenza, ha revocato il divieto di circolazione dei mezzi pesanti superiori alle 7,5 tonnellate che era stato disposto a causa del maltempo. Una decisione, sottolinea il direttore d'esercizio Marco Comi, che è stata presa "tenuto conto di un analogo provvedimento disposto dalle prefetture di Alessandria e Pavia" e dei nuovi bollettini metereologici "che attestano un miglioramento delle condizioni climatiche".

09.00 - Bertolaso: "Andiamo cauti col numero di vittime". "Sarei cauto sul numero delle vittime del maltempo". Il direttore del Dipartimento della Protezione civile, Guido Bertolaso, ritiene che "bisogna mettersi d'accordo" su come valutare le conseguenze della neve eccezionale caduta nel Nord Italia: si può ricondurre al maltempo il crollo della tettoia a Milano che ha provocato un morto ma non gli incidenti stradali "che accadono sempre".

08.15 - A Milano situazione verso la normalità. Torna lentamente alla normalità la situazione a Milano, che si è svegliata sotto la pioggia, che sta sciogliendo la neve, rimasta alta solo ai bordi delle strade. Il timore che dopo le abbondanti nevicate la neve - 40 centimetri in meno di due giorni a Milano - potesse ghiacciare sulle strade, è stato sventato dalla pioggia e dai mezzi spargisale (fino a 350 mezzi, con l'aiuto anche di 780 volontari della protezione civile).

08.00 - Milano, circolazione rallentata sulle tangenziali. La circolazione dei veicoli - riferisce la Polstrada di Milano - è regolare, sebbene rallentata soprattutto su tangenziali e autostrade. Su A4, A8 e A9 si segnalano anche code a tratti e sull'A7, dopo Binasco, qualche difficoltà per la neve di ieri; traffico più scorrevole sulle provinciali. Allarme rientrato anche per i mezzi pubblici, che funzionano regolarmente. Unica chiusura, la banchina Sant'Agostino (linea Verde), per lavori, fino a sabato 10 gennaio. Meno 'bollenti' i centralini del 118, che ieri ha ricevuto fino a 2.000 chiamate, e dei vigili del fuoco, che stamattina non hanno ricevuto richieste per emergenza neve.

07.30 - Si attenuano nevicate sulle autostrade. Dopo 60 ore, vanno attenuandosi le nevicate che hanno interessato oltre 800 km della rete della società Autostrade per l'Italia, che in un comunicato in cui fa il punto della situazione alle ore 7 parla di "traffico regolare", grazie ai piani di intervento attivati in collaborazione con la Polizia Stradale e la Protezione Civile. Gli eventi nevosi, spiegano le Autostrade, hanno riguardato il centro-nord della penisola, in particolare il Piemonte, la Lombardia, la Liguria, l'Emilia Romagna e l'Appennino toscano.

06.57 - A1 aperta, bloccati accessi tra Lodi e Parma. Il Centro nazionale di coordinamento in materia di viabilità del ministero dell'Interno precisa che questa notte "nessuna chiusura ha interessato direttamente l'autostrada A1, bensì, a causa del maltempo, ne è stato solamente interdetto per alcune ore l'accesso dai caselli tra Lodi e Parma compresi". La misura è stata resa necessaria per regolare la circolazione su quel tratto d'autostrada, interessato nella notte "da un fenomeno meteorologico molto raro detto 'pioggia gelata', che ghiaccia il manto stradale e appanna pericolosamente i parabrezza delle auto". La situazione è stata riportata alla normalità grazie all'intervento dei mezzi spargisale e alle pattuglie della Polizia stradale utilizzate come safety car.

00.00 - Pavia, 97enne bloccato tre ore nella neve. Un anziano di 97 anni ha rischiato di morire congelato dopo essere caduto nel giardino di casa sua coperto dalla neve. E' successo a Mede (Pavia), in Lomellina. L'uomo è uscito di casa probabilmente per controllare la quantità di neve caduta: è scivolato finendo in mezzo alla coltre bianca, dove è rimasto per tre ore, senza riuscire a chiedere aiuto. E' stata la figlia, rientrata a casa, a soccorrerlo e a chiedere l'intervento del 118.