FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ottovolanti vietati ai ragazzi down

Gardaland, "sono malati mentali"

Si è trasformata in un caso la gita di dieci ragazzi down padovani a Gardaland.

Appena entrati nel parco giochi più famoso d'Italia, ai giovani è stata consegnata una mappa per disabili con tanti simboli di divieto sulle attrazioni più emozionanti. Per la direzione i down sono classificati come "ospiti con problemi mentali/psichici" e non possono salire sulle giostre più adrenaliniche della struttura di divertimento.

"Ci hanno fatto sentire diversi - hanno spiegato i ragazzi padovani al Corriere della Sera - Ci eravamo portati anche i vestiti di ricambio perché pensavamo che ci saremmo bagnati sulle canoe, ma per noi c'erano solo giostre per bambini". Inutili le proteste del gruppo, il regolamento del parco parla chiaro e i down non possono mettere piede sulle 12 attrazioni adrenaliniche ad esclusione del "Saltomatto", una giostra per bambini. "Le regole sono regole", hanno detto i responsabili della struttura, anche se tra i dieci ragazzi ci sono anche dei campioni di nuoto e sci.

"Non potevamo crederci, abbiamo protestato - denuncia Patrizia Tolot, presidente veneta dell'associazione Down, autismo e disabilità intellettiva - perché le persone down non sono malati psichici. Si sono sentiti umiliati e delusi". Immediata la replica del direttore di Gardaland, Danilo Santo, che nonostante sia dispiaciuto per quanto è accaduto, non intende cambiare il regolamento. "Ci sono regole sulla sicurezza ben precise, e io ne sono il diretto responsabile. - dice - Noi compriamo le giostre, e i costrutturi ci foniscono le prescrizioni. Poi con il buon senso, mettiamo alcune restrizioni".

Nel 2004, in collaborazione con alcuni esperti, il parco ha messo a punto una guida ad hoc per i disabili, in cui viene precisato quali giostre possono utilizzare a seconda delle varie problematiche. I down, secondo la classificazione di Gardaland, rientrano tra i disabili mentali/psichici, e così non possono salire su molte giostre.