FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Moratti: "Presto piano anti-stupri"

Milano: taxi rosa e più vigilanza

Milano risponde all'ondata di stupri con un pacchetto di provvedimenti.

Processi per direttissima, sconti per le donne che di notte prendono taxi, servizio radiobus "rosa" e più uomini delle forze dell'ordine in città. Il sindaco Letizia Moratti ha presentato il piano che mercoledì presenterà in Prefettura e poi, nei prossimi giorni, al governo.

Il sindaco Moratti chiederà una modifica del codice penale: la possibilità di estendere il processo per direttissima anche per i casi di stupro.

Modifiche al codice penale
Finora il processo per direttissima era un giudizio previsto solo per chi arrestato in flagranza di reato o per una confessione di colpa durante l'interrogatorio.In questo modo, sostengono al Comune, si vuole rendere più veloce un iter particolarmente straziante per la vittima, umiliata da anni di attesa e continue deposizioni, costretta a rinnovare ricordi dolorosi.

"Bisogna dare risposte concrete e non fare chiacchere", è stato l'invito di Moratti al suo staff, che ha avviato anche un contatto con il governo, con una telefonata al sottosegretario alla Presidenza Enrico Letta. Moratti ha chiesto che venga riaperto il Tavolo Milano sulla sicurezza. Probabile, nei prossimi giorni, un incontro con il ministro dell'Interno Giuliano Amato.

Interventi di prevenzione
Nel pacchetto anti-violenze, anche interventi di prevenzione. In progetto il potenziamento del radiobus, il servizio di prenotazione, con un aumento delle fermate. Gli autisti dovranno assicurarsi che le donne siano entrate nel palazzo. Poi, potranno andare via.

Per le donne che prendono un taxi di notte, se sole, saranno previsti sconti. Infine, sull'esempio di Roma, anche il Comune di Milano si costituirà parte civile contro gli stupratori arrestati.