cronaca

Maltempo, neve e disagi al Sud

Lunghe code sulla A16 Napoli-Canosa

07 Feb 2006 - 08:46

Il maltempo è arrivato al Sud portando con sé freddo e neve. Grossi disagi si sono registrati soprattutto sull'autostrada A16 Napoli-Canosa, dove i fiocci bianchi hanno creato difficoltà ai mezzi pesanti. Il risultato è stato che sui circa 100 km del tratto del valico tra Campania e Puglia ci sono state code e rallentamenti. La neve ha imbiancato Taranto e gran parte della Puglia, ma anche Potenza e la Basilicata.

Il maltempo, nel tratto della A16 compreso tra gli svincoli di Vallata e Candela, ha reso necessarie l'attivazione del blocco della circolazione per i mezzi pesanti e l'esecuzione di controlli sulle dotazioni dei veicoli in transito da parte della polizia stradale. Per agevolare l'intervento dei mezzi antineve e garantire un più agevole accesso in autostrada dei mezzi di soccorso della Protezione civile, subito allertata a titolo precauzionale, è stato chiuso al traffico il tratto Grottaminarda-Candela.

Intanto, ha continuato a nevicare per tutta la notte a Taranto, dove da molti anni non si vedeva tanta neve, e soprattutto nella provincia, nella zona collinare al confine con la provincia barese. Molta neve anche nel Brindisino, in particolare a Ostuni, Cisternino e Fasano, e nel Foggiano dove è nevicato soprattutto sulla Foresta Umbra e nelle zone più interne del Gargano. Qualche problema sulla statale 100 tra Taranto e Bari, nel tratto tra Massafra e Mottola, dove viene consigliato l'uso delle catene per evitare pericolosi slittamenti dei veicoli. Chiuse tutte le scuole di Martina Franca, Ostuni e in vari comuni sulle colline della Murgia barese, come Noci.

Dopo una notte durante la quale la neve è caduta a tratti intensamente, accompagnata da forti raffiche di vento gelido, a Potenza si sono registrati circa 15 centimetri di neve che però, almeno nelle zone centrali della città, non hanno provocato disagi particolari alla circolazione automobilistica. Il raccordo autostradale Potenza-Sicignano degli Alburni (Salerno) e il tratto lucano dell' autostrada Salerno-Reggio Calabria (dove la neve è caduta per poco tempo) sono percorribili. La prefettura di Potenza ha già ricevuto richieste di aiuto da alcune contrade di campagna del capoluogo, dove l'altezza della neve ha creato problemi alla circolazione automobilistica.

E' il gelo a farla da padrone dalla costa all'entroterra molisano. La neve caduta anche a quote basse si è solidificata a causa delle temperature rigidissime. E proprio a causa dei collegamenti a rischio le scuole di diversi comuni resteranno chiuse per ordine dei sindaci. La colonnina di mercurio è scesa a meno dieci nei comuni oltre i mille metri della provincia di Isernia (Capracotta, Vastogirardi, Pescopennataro), dove sono al lavoro anche gli spazzaneve per ripulire le strade dello strato nevoso, che in alcuni punti ha raggiunto anche il metro di altezza.

La temperatura si è fortemente abbassata anche in Sicilia e molti dei paesi dell'area metropolitana di Catania sono stati coperti dalla neve. Per la presenza di giaccio sull'asfalto la polizia stradale raccomanda la massima prudenza agli automobilisti.

Una leggera spruzzata di neve ha interessato anche Reggio Calabria. Un po' di nevischio è caduto verso le 6 imbiancando i tetti e rendendo particolarmente suggestivo il panorama dello stretto. Il fenomeno è stato di breve durata e gia' verso le 9 ogni residuo di neve era scomparso. Erano decenni che a Reggio Calabria non nevicava.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri