Totti, Vieri e i problemi italiani
Parliamo di calcio, della Nazionale, di Totti e dello sfogo di Vieri. Qualcuno obietterà: ma come, con tutti i problemi che abbiamo, nel mondo e in casa, ancora stiamo a perdere tempo con i miliardari protagonisti delle nostre domeniche? Sì, perché è un fenomeno popolare e perché ogni tanto indignarsi per il calcio e non per teste mozzate o tasse o affitti o quanto ci affligge ogni giorno fa solo bene.
Martedì sera la Nazionale si gioca tutto leuropeo. Da mercoledì, anticipando lappuntamento con i lettori, pubblicherò le vostre mail. Sollecito le vostre riflessioni a partire dallo sfogo verbale di Bobo Vieri.
A me sembra che Totti e Vieri siano lemblema del calcio italiano, nel bene e nel male. Nel bene perché si tratta di indiscutibili fuori classe sul campo, nel male perché sono due ragazzi vittime di un mondo che li circonda, li sfrutta e mai li aiuta a ragionare. Vieri ha esagerato, ha visto nel reportage sul presunto scontro verbale con Buffon un attentato alla suadignità di uomo. E vergognoso che nessuno dei dirigenti della Federazione gli abbia dato un consiglio o, dopo la frittata, un rabbuffo.
Una sola cosa è certa: dopo leuropeo Lippi sarà il nuovo CT della Nazionale e Franco Carraro non sarà più il presidente della Federcalcio.
Andrea Pamparana